Durante l’estate uno dei piatti che più preparo è senza dubbio l’insalata di riso creando ogni volta nuovi accostamenti ottenendo sempre piatti diversi (guarda qui); oggi è il turno di questo squisito Riso con Pollo e Verdure. A primo impatto potrebbe sembrare un Riso all’Orientale ma vi assicuro che non è così; si tratta di un riso freddo condito con degli avanzi di pollo arrosto, zucchine e pomodorini, quindi un piatto light perfetto anche per chi vuole tenersi in forma.
Un piatto freddo nato per puro caso, complice del pollo arrosto che era avanzato e che tenevo in frigo ad attendere di essere utilizzato; e diciamoci la verità riso e pollo è un ottimo connubio. Ovviamente potrete utilizzare del pollo lesso o del pollo grigliato o nel caso vi trovaste nella mia stessa situazione questo potrebbe essere un modo per utilizzare del pollo arrosto avanzato. Per condire il Riso con Pollo e Verdure potrete utilizzare del limone, semplicemente solo dell’olio o se volete donare un tocco d’oriente potreste insaporirlo con della salsa di soia. Per altre ricette di piatti freddi (clicca qui).
Riso freddo ricetta
Insalata di Riso con Pollo
Ingredienti
- 400 gr Riso per insalate
- 3 Zucchine medie
- 400 gr Pollo arrosto
- 100 gr Pomodorini
- Sale
- q.b. Olio extravergine oliva
- Prezzemolo (o altro)
Come fare l'Insalata di Riso con Pollo
- Per la preparazione dell'Insalata di Riso con Pollo e Verdure per prima cosa sciacquare bene il riso sotto acqua corrente per togliere l’amido, poi coprire con abbondante acqua e porre sul fuoco.
- Quando l’acqua comincerà a bollire, lavare le zucchine, spuntare le estremità, tagliarle a tocchetti piccoli. A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, unirle ad esso, aggiungere una presa di sale e quando ritorna il bollore abbassare la fiamma e lasciar cuocere.
- Quando il riso risulterà pronto, scolare e passare sotto acqua corrente fredda fino a farlo raffreddare completamente, in questo modo la cottura non andrà avanti.
- Intanto da parte in una terrina capiente sfilacciare il pollo arrosto; se non avete del pollo arrosto potrete tranquillamente grigliare delle fettine di petto di pollo o volendo potrete anche semplicemente lessarlo per poi tagliarlo a pezzi.
- Aggiungere il riso e le zucchine ormai freddi e ben sgocciolati; tagliare i pomodorini in 2 o 4 parti e unirli agli altri ingredienti. Ora aggiustare di sale, irrorare con un giro d'olio e cominciare a mescolare amalgamando il tutto.
- Aggiungere del prezzemolo tritato e mescolare ancora, la vostra Insalata di Riso con Pollo e Verdure è pronta; per una nota orientale potrete anche condire con della salsa di soia.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Riso con Pollo si conserva in frigo chiusa in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento