Riso all'Orientale
Risotti

RISO ALL’ORIENTALE con pollo e verdure, una vera squisitezza

Quanto adoro i piatti orientali, a voi piacciono? Ricordo che da fidanzata il sabato sera era fisso il cinese, tanto che con cuochi e camerieri eravamo diventati amici e mi spiegavano come preparavano i miei piatti preferiti. La ricetta che vi propongo oggi è il Riso all’Orientale ma ovviamente preparato con i prodotti italiani; una ricetta semplicissima realizzata per puro caso, anzi per la necessità di smaltire del pollo arrosto avanzato.

Riso all'Orientale con Pollo e Verdure

Il Riso all’Orientale è un primo piatto che si prepara in davvero pochissimo tempo; gli ingredienti sono: il pollo, le carote, le zucchine, qualche pomodorino e ovviamente la salsa di soia che sarà colei che donerà quel tocco in più al piatto. Se anche a voi piace la cucina orientale e volete cimentarvi alla preparazione di qualche piatto, vi consiglio il riso alla cantonese che è davvero semplicissimo, il maiale in agrodolce e gli spaghetti di riso con verdure.

Ricetta Riso all’Orientale

Riso all'Orientale
Stampa

Riso all’Orientale con Pollo

La cucina orientale ha profumi e sapori che mi piacciono tantissimo e questo Riso all'Orientale con pollo e verdure direi che li racchiude tutti, preparatelo anche voi e sentirete che bontà.
Portata Primi Piatti
Cucina Chinese
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Riso Basmati (o quello per insalate)
  • Q.b Olio di semi
  • 1 Scalogno
  • 200 gr Petto di pollo
  • 1 Zucchina
  • 1 Carota
  • 5-6 Pomodorini (facoltativo)
  • Q.b Salsa di soia

Preparazione

Come fare il Riso all'Orientale

  • Come ho già detto la preparazione del Riso all'Orientale è molto semplice e in questo caso nasce dall'esigenza di smaltire del pollo arrosto che era avanzato, ovviamente è possibile utilizzare del pollo fresco. Come prima cosa versare il quantitativo di riso in una pentola, ricoprire con acqua e porre sul fuoco, quando comincerà a bollire unire il sale, mescolare, abbassare la fiamma e lasciar cuocere.
  • Per questo piatto l'ideale sarebbe il riso basmati, io non ne avevo ed ho utilizzato un riso per insalate e il risultato è stato comunque ottimo. Quando il riso sarà al dente, prelevare una tazza di liquido di cottura e tenerla al caldo, scolare il riso e ripassarlo sotto acqua fredda, in modo da fermare la cottura, lasciarlo in un colapasta a sgocciolare e raffreddare. Intanto dedicarsi al condimento.
  • Pulire tutte le verdure, quindi lavarle sotto acqua corrente, rimuovere le estremità della carota, pelarla e tagliarla a julienne, vi consiglio una mandolina per fare più in fretta. Ripetere l'operazione con la zucchina eliminando le estremità e tagliando anch'essa a julienne, dividere i pomodorini in 4 parti e tenere tutto da parte.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare un giro d'olio e lasciarlo scaldare su fuoco medio, unire lo scalogno affettato finemente e lasciarlo appassire per un paio di minuti. Unire il petto di pollo a tocchetti piccoli e farlo rosolare per bene, quando sarà cotto, aumentare la fiamma e aggiungere le verdure (carota e zucchina, i pomodori alla fine per tenerli sodi) lasciarle cuocere saltando per qualche minuto, dovranno ammorbidirsi ma restare croccanti.
  • A questo punto unire il riso e i pomodorini, saltare per qualche minuto poi sfumare con la salsa di soia e aggiungere un po' di liquido di cottura del riso, continuare a saltare fino ad amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. Il vostro Riso all'Orientale con pollo e verdure è pronti, servire in delle ciotole e gustare.

Note

  • Il Riso all’Orientale è un piatto che può essere consumato sia caldo che tiepido.
  • Non si aggiunge il sale perchè la salsa di soia è già molto sapida quindi non serve.
 
Riso all'Orientale con Pollo

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta