Come ho già detto la preparazione del Riso all'Orientale è molto semplice e in questo caso nasce dall'esigenza di smaltire del pollo arrosto che era avanzato, ovviamente è possibile utilizzare del pollo fresco. Come prima cosa versare il quantitativo di riso in una pentola, ricoprire con acqua e porre sul fuoco, quando comincerà a bollire unire il sale, mescolare, abbassare la fiamma e lasciar cuocere.
Per questo piatto l'ideale sarebbe il riso basmati, io non ne avevo ed ho utilizzato un riso per insalate e il risultato è stato comunque ottimo. Quando il riso sarà al dente, prelevare una tazza di liquido di cottura e tenerla al caldo, scolare il riso e ripassarlo sotto acqua fredda, in modo da fermare la cottura, lasciarlo in un colapasta a sgocciolare e raffreddare. Intanto dedicarsi al condimento.
Pulire tutte le verdure, quindi lavarle sotto acqua corrente, rimuovere le estremità della carota, pelarla e tagliarla a julienne, vi consiglio una mandolina per fare più in fretta. Ripetere l'operazione con la zucchina eliminando le estremità e tagliando anch'essa a julienne, dividere i pomodorini in 4 parti e tenere tutto da parte.
In una padella antiaderente abbastanza capiente versare un giro d'olio e lasciarlo scaldare su fuoco medio, unire lo scalogno affettato finemente e lasciarlo appassire per un paio di minuti. Unire il petto di pollo a tocchetti piccoli e farlo rosolare per bene, quando sarà cotto, aumentare la fiamma e aggiungere le verdure (carota e zucchina, i pomodori alla fine per tenerli sodi) lasciarle cuocere saltando per qualche minuto, dovranno ammorbidirsi ma restare croccanti.
A questo punto unire il riso e i pomodorini, saltare per qualche minuto poi sfumare con la salsa di soia e aggiungere un po' di liquido di cottura del riso, continuare a saltare fino ad amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. Il vostro Riso all'Orientale con pollo e verdure è pronti, servire in delle ciotole e gustare.