Preparare Tonno e Fagioli come ho anticipato è estremamente semplice e nessuno vi vieta di aggiungere o eliminare ingredienti stravolgendo completamente il piatto.
Come ho già detto diverse volte, quando utilizzo i legumi per i piatti freddi, prediligo quelli precotti perchè restano decisamente più sodi, ovviamente potrete tranquillamente lessare prima i vostri fagioli per poi aggiungerli al piatto.
Per prima cosa versare i fagioli in un colapasta e sciacquarli sotto acqua corrente per eliminare il liquido di conservazione, lasciarli sgocciolare poi spostarli in una terrina.
Sgocciolare il tonno e unirlo ai fagioli, lavare ed asciugare i datterini o pomodorini e tagliarli in due parti direttamente nella ciotola dei fagioli. Eliminare la camicia da uno spicchio d'aglio per poi schiacciarlo con l'apposito arnese.
Insaporire il tutto con sale, pepe e una manciata di origano, irrorare con un filo d'olio extravergine e mescolare con cura. Coprire con della pellicola e lasciar riposare per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.
Questo farà si che i sapori e i profumi abbiano il tempo di amalgamarsi tra loro; la vostra Insalata di Tonno e Fagioli è pronta, decorare con basilico fresco e servire.