Lasagna di Pane e Fiori di Zucca
La Lasagna di Pane e Fiori di Zucca è stato uno di quegli esperimenti super riusciti, un modo squisito, semplice ed economico per consumare del pane raffermo e portare in tavola un piatto diverso.
Preparazione10 minuti min
Cottura35 minuti min
Tempo totale45 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 500 gr Pane raffermo (senza crosta)
- 200 ml Latte
- 2 confezioni Fiori di zucca (circa 200 gr)
- 300 gr Mozzarella di bufala
- q.b Olio extravergine oliva
- 60 gr Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
- Erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino)
Come fare le Lasagne di Pane
Per la preparazione della Lasagna di Pane e Fiori di Zucca come prima cosa affettare il pane in fette sottili ed eliminare la crosta. Procedere con la pulizia dei fiori di zucca eliminando stelo, corolla e pistillo che solitamente è quello che rilascia il sapore amarognolo. affettare la mozzarella e una volta preparati tutti gli ingredienti passare all'assemblaggio.
In una pirofila rettangolare circa 25x20 cm versare un filo d'olio ungendo tutta la superficie e i bordi, posizionare le fette di pane senza lasciare spazi vuoti e irrorare con la metà del latte. Cospargere con le fette di mozzarella che poi coprirete con i fiori di zucca, spolverare con sale, pepe, una manciata di parmigiano e le erbe scelte.
Ora ripetere gli strati esattamente come fatto prima, quindi sistemare il pane e con le mani fare pressione su tutta la superficie della lasagna schiacciandola. Irrorare con il latte, poi mozzarella, fiori di zucca, sale, pepe, parmigiano e erbe. Versare un filo d'olio su tutta la superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, poi azionare il grill e proseguire per altri 5 minuti, il tempo giusto per far si che si crei una gustosa crosticina in superficie. Sfornare e lasciar intiepidire, ecco pronta la vostra gustosa Lasagna di Pane e Fiori di Zucca.
- E' possibile conservare la Lasagna di Pane in frigo per un giorno, ma è bene sapere che una volta scaldata la consistenza non sarà la stessa.
