La preparazione del Limoncello Fatto in casa come ho già detto è molto semplice l'unica cosa è che bisognerà attendere i giorni di macerazione che servono proprio ad ottenere un aroma intenso e tutto il profumo e il sapore tipico del Limoncello.
In teoria si prediligono limoni bio che hanno ancora la scorza verde, ma anche se sono gialli andranno bene ugualmente; cominciare a lavare con cura i vostri limoni che dovranno avere una buccia integra, magari strofinare con uno spazzolino poi asciugare per bene.
Pelare con un pelapatate prelevando solo la parte colorata della buccia facendo attenzione a non pelare anche la parte bianca che conferirebbe un sapore amaro al risultato finale.
Sistemare in un barattolo le bucce di limone e irrorare con l'alcool, chiudere ermeticamente, agitare e lasciare in dispensa al buio per circa 10-20 giorni in modo che le bucce rilascino tutta la loro essenza. Abbiate cura di agitare il barattolo un paio di volte al giorno, ogni giorno, poi riporlo in dispensa.
Trascorsi i giorni di macerazione in una casseruola dal fondo largo unire l'acqua, lo zucchero e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza; porre sul fuoco e portare a bollore.
Raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti; l'acqua dovrà assumere una consistenza simile ad uno sciroppo molto fluido. A questo punto spostare dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.
Una volta che l'acqua sarà completamente raffreddata unirvi l'alcool con le bucce dei limoni, mescolare per un paio di minuti, ricoprire con il coperchio la pentola e far riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo con una schiumarola estrarre le bucce e il baccello di vaniglia dalla pentola, poi con un colino a maglie strette filtrare versandolo direttamente nelle bottiglie.
Il vostro Limoncello Fatto in Casa è pronto, ma dovrete attendere almeno 10 giorni prima di poterlo gustare; in questo tempo di riposo, agitare la bottiglia una volta al giorno.