Maiale in Agrodolce
Il Maiale in Agrodolce è un secondo piatto accompagnato già dal contorno, una preparazione semplice dal gusto fantastico.
Preparazione15 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Chinese
Servings: 4 persone
Calories: 270kcal
Author: Vale
- 700 gr Salsicce (o lonza di maiale)
- Q.b Farina
- 50 gr Olio di Oliva
- 1 Porro
- 2 Peperoni (rosso e giallo)
- 4 fette Ananas Sciroppata
Per la Salsa
- 30 gr Zucchero
- 10 gr Farina
- 20 gr Aceto bianco
- 20 gr Sciroppo d'ananas
- 20 gr Salsa di soia
- 10 gr Olio
Come preparare il Maiale in Agrodolce
La preparazione del Maiale in Agrodolce non è affatto complicata, ma prepararsi tutti gli ingredienti è un modo per tenere tutto in ordine; quindi per prima cosa eliminare il budello dalle salsicce e dividerle in pezzetti, in un sacchetto per alimenti versare 2 cucchiai di farina, aggiungere le salsicce e scuotere energicamente in modo da infarinarle per bene, tenere da parte.
Mondare i peperoni eliminando semi e filamenti interni, tagliare come più vi piace in pezzi non troppo piccoli e sciacquare sotto acqua corrente poi lasciar sgocciolare. Affettare l'ananas in pezzi non troppo piccoli e tenere anche questa da parte. Ora passiamo alla preparazione del piatto.
In una padella abbastanza capiente versare un giro d'olio, lasciarlo scaldare poi unire le salsicce ben scrollate dalla farina. Lasciar rosolare su tutti i lati e quando saranno cotte, estrarre dalla padella e tenere da parte. Affettare un porro e versarlo in padella (senza pulirla) se serve aggiungere altro olio e lasciar cuocere per circa 3-4 minuti, unire i peperoni, mescolare e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo unire le fette d'ananas e mescolare per insaporire il tutto, lasciar passare circa 5 minuti e aggiungere il maiale tenuto da parte, coprire e lasciar cuocere.
Come preparare la Salsa
Intanto da parte preparare la salsa che sarà la componente che legherà il tutto. In una ciotola unire tutti gli ingredienti elencati e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Dovrete ottenere un composto fluido e senza grumi, una volta ottenuto il risultato versarlo sul maiale in cottura e mescolare, basteranno pochi minuti e la salsa si addenserà creando un effetto legante e gustoso. Il vostro Maiale in Agrodolce è pronto per essere servito.
- Il Maiale in Agrodolce può essere conservato in frigo per un giorno chiuso in un contenitore ermetico.
