Per la preparazione della Marmellata di Arance Bimby per prima cosa scegliere una qualità di arance dolci, succose e possibilmente non trattate. Lavarle per bene sotto acqua corrente spazzolando la superficie poi asciugarle con cura.
Ora pelarle con un pelapatate ricavando solo la parte colorata della buccia e tenerla da parte, se dovesse capitare un po' di parte bianca non è un problema. A questo punto dovrete pelare a vivo le vostre arance eliminando tutta la parte bianca in modo da ottenere solo la polpa.
Tagliare grossolanamente gli spicchi eliminando gli eventuali ossi e tenere da parte. Nel boccale unire le bucce e lo zucchero frullare 10 secondi, velocità 7. Unire la polpa e la vaniglia e frullare 30 secondi, velocità 5 (per una marmellata con pezzi saltare questo passaggio).
Cuocere 40-50 minuti, 100°, velocità 2; trascorso il tempo la marmellata dovrebbe aver raggiunto la consistenza giusta. Se dovesse risultare poco densa non preoccupatevi perchè raffreddando si addensa parecchio.
Quindi versarla ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati facendo molta attenzione a non bruciarvi, chiudere ermeticamente con tappi anch'essi sterilizzati e capovolgere subito a testa in giù.
Lasciar raffreddare completamente in questo modo poi rimettere in posizione corretta e verificare che sia avvenuto il sottovuoto, facendo pressione al centro del tappo non sentirete il tipico (clack).
La vostra Marmellata di Arance Bimby è pronta, porre in dispensa in una parte fresca e buia, lasciar riposare per almeno 24 ore prima di aprirla (se ci riuscite).