La mia proposta di oggi è una deliziosa Marmellata di Arance Bimby che risulti piacevole al palato e per niente amara. La ricetta è praticamente la stessa della classica Marmellata di Arance fatta in casa solo che la cottura sarà con il bimby. Ovviamente risulterà più semplice prepararla ma non dimenticate i passaggi fondamentali per ottenere una marmellata dal sapore gradevole e per niente amara, prerogativa comune di questa preparazione. Per questa preparazione si prediligono arance possibilmente biologiche quindi non trattate dato che andremo ad utilizzare sia la polpa che la parte esterna della buccia; per fortuna gli alberi di mia mamma sono pieni di frutti quindi non ho avuto il problema di doverle acquistare.
La preparazione della Marmellata di Arance Bimby non è affatto complicata; ho letto diversi articoli su questa ricetta e devo dire che ho trovato davvero diverse preparazioni. Il mio intento era quello di ottenere una Marmellata Arance Bimby non amara e mi sono affidata alla più semplice delle conclusioni. Il trucco è eliminare tutta la parte bianca che è proprio quella a rendere il tutto amaro; fatto questo con la polpa e la scorza preparerete una delle più buone marmellate fatte in casa. Ottima da servire a colazione, per preparare crostate e dolci vari e deliziosa per accompagnare formaggi; per tutte le altre ricette di marmellata fatta in casa (clicca qui).
Marmellata di Arance Ricetta Bimby
Marmellata di Arance Bimby
Ingredienti
- 1 Kg Arance (peso al netto di scarti)
- 600 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto Vaniglia
Come fare la Marmellata di Arance con il Bimby
- Per la preparazione della Marmellata di Arance Bimby per prima cosa scegliere una qualitร di arance dolci, succose e possibilmente non trattate. Lavarle per bene sotto acqua corrente spazzolando la superficie poi asciugarle con cura.
- Ora pelarle con un pelapatate ricavando solo la parte colorata della buccia e tenerla da parte, se dovesse capitare un po' di parte bianca non รจ un problema. A questo punto dovrete pelare a vivo le vostre arance eliminando tutta la parte bianca in modo da ottenere solo la polpa.
- Tagliare grossolanamente gli spicchi eliminando gli eventuali ossi e tenere da parte. Nel boccale unire le bucce e lo zucchero frullare 10 secondi, velocitร 7. Unire la polpa e la vaniglia e frullare 30 secondi, velocitร 5 (per una marmellata con pezzi saltare questo passaggio).ย
- Cuocere 40-50 minuti, 100ยฐ, velocitร 2; trascorso il tempo la marmellata dovrebbe aver raggiunto la consistenza giusta. Se dovesse risultare poco densa non preoccupatevi perchรจ raffreddando si addensa parecchio.
- Quindi versarla ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati facendo molta attenzione a non bruciarvi, chiudere ermeticamente con tappi anch'essi sterilizzati e capovolgere subito a testa in giรน.
- Lasciar raffreddare completamente in questo modo poi rimettere in posizione corretta e verificare che sia avvenuto il sottovuoto, facendo pressione al centro del tappo non sentirete il tipico (clack).
- La vostraย Marmellata di Arance Bimby รจ pronta, porre in dispensa in una parte fresca e buia, lasciar riposare per almeno 24 ore prima di aprirla (se ci riuscite).
Consigli e Conservazione
- La Marmellata di Arance Bimby si conserva in dispensa per diversi mesi, una volta aperta tenere in frigo per un massimo di 10 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento