Per preparare una Marmellata di Fragole perfetta vi basteranno pochi passaggi ed otterrete un risultato davvero spettacolare. Alla fine della pagina troverete una serie di consigli che vi torneranno sempre utili.
Scegliere delle fragole mature al punto giusto, dal colore rosso intenso; non devono essere acerbe e devono risultare prive di ammaccature, tracce di muffa o segni di cedimento.
Quindi lavare le fragole sotto acqua corrente, tamponarle ed eliminare il ciuffetto verde poi tagliarle in 3-4 parti. Adagiarle in una pentola o una ciotola capiente e cospargere con lo zucchero.
Da parte lavare con cura il limone, pelarlo ricavando la parte colorata della buccia e aggiungerla alle fragole. Ricavarne il succo, filtrarlo e unirlo in pentola, se desiderate potete aggiungere dell'estratto di vaniglia poi mescolare con cura e coprire con il coperchio.
Lasciar macerare in frigo per tutta la notte o almeno 4 ore, io consiglio tutta la notte perchè in questo modo il gusto e il profumo della vostra confettura risulterà decisamente più intenso e la consistenza più densa e non fluida.
Passata la notte sarà tutto pronto, eliminare le bucce del limone dalle fragole e dare una bella mescolata poi versare tutto nel boccale del bimby pulito. Se desiderate una confettura senza pezzi per prima cosa frullare 20 secondi, velocità 4.
Ora procedere con la cottura, quindi posizionare il cestello sul coperchio del boccale e cuocere 50 minuti, 100°, velocità 2, se invece preferite una marmellata con pezzi azionare la modalità antiorario.
Terminata la cottura se dovesse risultare troppo liquida procedere qualche minuto in modalità Varoma. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata versare la confettura ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati e perfettamente asciutti.
Chiudere con gli appositi coperchi anch'essi sterilizzati e capovolgere. Lasciare a testa in giù fino al completo raffreddamento, trascorso il tempo constatare che il sottovuoto sia avvenuto (pressando il tappo non si sentirà il tipico rumore).
La vostra Marmellata di Fragole Bimby densa, profumata e gustosa é pronta, porre in dispensa fino al momento dell'utilizzo.