Per la preparazione delle Melanzane a Scarpone, come prima cosa prendere due melanzane tenendone una da parte, tagliare in due parti le melanzane nel verso della lunghezza e con un coltello incidere la polpa a mezzo centimetro dalla buccia ricavandone la polpa interna.
All'interno dell'involucro ottenuto aggiungere una presa di sale che aiuterà a spurgare il liquido di vegetazione e ad evitare che diventino scure, mentre dalla polpa ricavare dei tocchetti.
Ora prendere la terza melanzana, quella tenuta da parte e ridurre anch'essa a tocchetti e unirli a quelli già tagliati.
In una padella o in un pentolino versare abbondante olio di semi e lasciar scaldare, quando questo sarà pronto, tuffarvi dentro i gusci di melanzana e lasciar friggere fino a che risulteranno ben dorati.
Estrarre dall'olio e lasciarli asciugare su della carta assorbente, poi procedere con la frittura dei tocchetti e una volta pronti far asciugare anche questi su carta assorbente.
Da parte dissalare i capperi e snocciolare le olive nere, in una padella antiaderente versare un filo d'olio extravergine e lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare qualche minuto poi aggiungere i capperi e le olive.
Lasciar insaporire pochi minuti poi unire i pomodorini tagliati a metà e mescolare. Coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti poi unire al sughetto i tocchetti di melanzane tenuti da parte.
Aggiungere qualche foglia di basilico e mescolare, lasciar insaporire per pochi minuti poi coprire e spostare dal fuoco. Lasciar riposare per 5 minuti, il tempo che i sapori fondano tra loro.
A questo punto non dovrete fare altro che riempire i gusci di melanzane con il contenuto della padella, aggiungere qualche foglia di basilico in superficie, ed ecco pronte le vostre Melanzane a Scarpone.