Melanzane a Scarpone
Secondi e Contorni

MELANZANE A SCARPONE contorno saporito napoletano

A Napoli tra i tanti contorni saporiti, ci sono anche le Melanzane a Scarpone “mulignan a scarpon”; un contorno ricco di sapore a base di melanzane, pomodoro, olive e capperi. Questo contorno occupa un posto davvero speciale nel mio cuore, le preparava sempre la mia nonna materna. La preparazione non è complicata; consiste nel tagliare in due le melanzane e ricavarne la mollica interna che poi viene tagliata a tocchetti. In questo modo si ottiene la classica barchetta che farà da contenitore per il ripieno. Sia involucro che interno andrà fritto poi lasciato ad asciugare, intanto si prepara un sughetto con pomodori, olive e capperi in cui vengono aggiunti i tocchetti di melanzane.

Ricordo ancora che quando le preparava mia nonna, io mangiavo il ripieno ma mai la barchetta sottostante, chissà perchè credevo che non si mangiasse. Ovviamente come per tutte le ricette tradizionali, ne esistono diverse varianti, chi le fa al forno, chi fritte, chi aggiunge e chi omette degli ingredienti. Oggi vi propongo la ricetta delle Melanzane a Scarpone della mia famiglia, provatela e non ve ne pentirete.

Altre ricette con le Melanzane da non perdere:

Melanzane a Funghetto (versione in bianco)

Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Melanzane a Funghetto (contorno campano)

Cotolette di Melanzane

Polpette con Melanzane

Melanzane a Scarpone
Stampa

Melanzane a Scarpone

Le Melanzane a Scarpone sono un contorno della tradizione napoletana gustoso e saporito. Un piatto preparato con pochi e semplici ingredienti che tra loro danno vita a qualcosa di speciale.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 290kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Melanzane
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 4-5 Capperi
  • 50 gr Olive nere
  • 10 Pomodorino
  • Basilico fresco

Preparazione

  • Per la preparazione delle Melanzane a Scarpone, come prima cosa prendere due melanzane tenendone una da parte, tagliare in due parti le melanzane nel verso della lunghezza e con un coltello incidere la polpa a mezzo centimetro dalla buccia ricavandone la polpa interna. All'interno dell'involucro ottenuto aggiungere un pizzico di sale, mentre dalla polpa ricavare dei tocchetti. Ora prendere la melanzana tenuta da parte e ridurre anch'essa a tocchetti e unirli a quelli già tagliati.
  • In una padella o in un pentolino versare abbondante olio di semi e lasciar scaldare, quando questo sarà pronto, tuffarvi dentro i gusci di melanzana e lasciar friggere fino a che risulteranno ben dorati. Estrarre dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente, ora procedere con la frittura dei tocchetti.
  • Da parte intanto dissalare i capperi e snocciolare le olive nere, in una padella antiaderente versare un filo d'olio extravergine e lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare qualche minuto poi aggiungere i capperi e le olive. Lasciar insaporire pochi minuti poi unire i pomodorini tagliati a metà e mescolare. Coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Quando i tocchetti di melanzane risulteranno belli dorati estrarli dall'olio, lasciarli sgocciolare e unirli al sughetto. Aggiungere qualche foglia di basilico e mescolare, lasciar insaporire per pochi minuti poi coprire e spostare dal fuoco. Lasciar riposare per 5 minuti, il tempo che i sapori fondano tra loro.
  • A questo punto non dovrete fare altro che riempire i gusci di melanzane con il contenuto della padella, aggiungere qualche foglia di basilico in superficie, ed ecco pronte le vostre Melanzane a Scarpone.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Melanzane a Scarpone (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta