Come ho già detto preparare la Minestra di Patate è estremamente semplice; per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenerlo in caldo, fatto questo dedicarsi alle patate pelandole e tagliandole a cubetti non troppo grandi.
Unire le patate in una ciotola e sciacquarle con acqua fresca cambiando l'acqua un paio di volte poi trasferirle in un colapasta e lasciarle sgocciolare. Sminuzzare finemente la cipolla e riunirla in un tegame dal fondo largo.
Aggiungere due giri d'olio e porre su fiamma dolce. Lasciar insaporire la cipolla per circa 10 minuti, appena comincerà a soffriggere aggiungere mezzo mestolo di brodo in modo da farla stufare per bene senza bruciare.
Trascorsi i 10 minuti, aggiungere le patate a cubetti, mescolare facendo insaporire e unire le erbe aromatiche scelte. Coprire le patate con il brodo vegetale, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
Mescolare di tanto in tanto e se il liquido di cottura dovesse asciugare troppo aggiungere un mestolo di brodo. Trascorso il tempo aggiungere il riso, aggiustare di sale e pepe e dare una bella mescolata, coprire il tutto con altro brodo e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti.
Controllare sempre che il liquido non si asciughi troppo e se serve aggiungere altro brodo. Quando il riso sarà arrivato a cottura spostare dal fuoco e impiattare. La vostra Minestra di Patate è pronta, servire con una spolverata di parmigiano.