La Minestra di Patate è un primo piatto vegetariano dalla preparazione semplicissima e dal risultato saporito ad alto potere saziante; si tratta di una zuppa di patate che può essere consumata con o senza aggiunta di pasta. In questo caso ho aggiunto una manciata di riso ottenendo una gustosa minestra di riso e patate perfetta da servire nelle fredde giornate invernali. Esistono tantissime varianti di questo piatto: può cambiare sapore a seconda delle erbe aromatiche che si utilizzano, c’è chi la prepara con la cipolla e chi la preferisce con l’aglio, chi aggiunge del pomodoro per un risultato più colorato chi la preferisce in bianco.
Le patate in cucina a mio avviso non devono assolutamente mancare; sono uno di quegli ingredienti con cui si può preparare praticamente tutto, dagli antipasti al dolce, (cliccando qui) troverete tantissime idee. La Minestra di Patate che vi offro oggi è molto semplice, pochi ingredienti ma buoni per portare in tavola un piatto semplice, economico che possa mettere d’accordo tutti. Attenzione a non confonderla con riso e patate che è tutt’altra ricetta, ma se vi piacciono le ricette con le patate dovete assolutamente provare la pasta e patate alla napoletana un primo piatto con le patate che vi farà leccare i baffi.
Ricetta Minestra di Patate
Minestra di Patate
Ingredienti
- 700 g Patate
- 1,5 l Brodo vegetale
- 1 Cipolla piccola
- Erbe aromatiche a scelta
- Sale e Pepe
- 250 g Riso
- Q.b Parmigiano grattugiato
Come fare la Minestra di Patate
- Come ho già detto preparare la Minestra di Patate è estremamente semplice; per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenerlo in caldo, fatto questo dedicarsi alle patate pelandole e tagliandole a cubetti non troppo grandi.
- Unire le patate in una ciotola e sciacquarle con acqua fresca cambiando l'acqua un paio di volte poi trasferirle in un colapasta e lasciarle sgocciolare. Sminuzzare finemente la cipolla e riunirla in un tegame dal fondo largo.
- Aggiungere due giri d'olio e porre su fiamma dolce. Lasciar insaporire la cipolla per circa 10 minuti, appena comincerà a soffriggere aggiungere mezzo mestolo di brodo in modo da farla stufare per bene senza bruciare.
- Trascorsi i 10 minuti, aggiungere le patate a cubetti, mescolare facendo insaporire e unire le erbe aromatiche scelte. Coprire le patate con il brodo vegetale, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
- Mescolare di tanto in tanto e se il liquido di cottura dovesse asciugare troppo aggiungere un mestolo di brodo. Trascorso il tempo aggiungere il riso, aggiustare di sale e pepe e dare una bella mescolata, coprire il tutto con altro brodo e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti.
- Controllare sempre che il liquido non si asciughi troppo e se serve aggiungere altro brodo. Quando il riso sarà arrivato a cottura spostare dal fuoco e impiattare. La vostra Minestra di Patate è pronta, servire con una spolverata di parmigiano.
Consigli e Conservazione
- La Minestra di Patate va consumata calda al momento, può essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico.
- Potrete arricchire la vostra Zuppa di Patate con della passata di pomodoro o volendo aggiungere della carota o delle zucchine.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp e scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento