Mousse di Prosciutto
La Mousse di Prosciutto è una sorta di crema senza cottura ideale perfetta per preparare aperitivi e antipasti, ma non solo; si prepara in pochissimo tempo ed è davvero squisita.
Preparazione10 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Antipasti
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 300 g Prosciutto cotto
- 200 g Formaggio spalmabile (ricotta o yogurt greco)
- Sale e Pepe
- Qualche goccia Succo di limone
Come fare la Mousse di Prosciutto
Come ho già detto preparare la Mousse di Prosciutto è davvero facile e veloce; munitevi degli ingredienti necessari e di un mixer con lame e in circa 10 minuti la vostra mousse sarà pronta.
Per prima cosa scegliere il prosciutto da utilizzare, come ho detto potrete optare per del prosciutto crudo che andrete a sgrassare o come me scegliere del prosciutto cotto.
Inserire le fette di prosciutto nel mixer (non serve sminuzzarle), aggiungere qualche goccia di succo di limone e cominciare a frullare fino ad ottenere un composto grumoso.
Unire il formaggio spalmabile (philadelphia, quick, ricotta o quello che preferite), per una versione più leggera potrete utilizzare dello yogurt greco al posto del formaggio spalmabile; un pizzico di sale e pepe e frullare ancora fino ad ottenere una consistenza setosa.
Constatare la sapidità che dovrebbe essere perfetta, ed ecco la vostra squisita Mousse di Prosciutto subito pronta per essere utilizzata.
- La Mousse di Prosciutto può essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola alimentare.
