Oggi arrivo con una squisita e semplicissima Mousse di Prosciutto, la ricetta perfetta per arricchire la vostra tavola durante le feste o semplicemente per un pranzo con amici e parenti. Dopo aver proposto la mia fantastica mousse di salmone ho deciso di preparare una variante altrettanto gustosa e molto apprezzata: la Mousse di Prosciutto Cotto; perfetta per preparare delle tartine, dei tramezzini, magari per farcire dei cestini di parmigiano o ancora per preparare un tronchetto di Natale salato e tutto quello che vi viene in mente da farcire con un saporito patè di prosciutto. Io ho utilizzato del prosciutto cotto, ma con la stessa preparazione potrete anche scegliere di utilizzare del prosciutto crudo magro e sgrassato per ottenere una variante di mousse al prosciutto crudo.
La preparazione di questa sorta di Spuma di Prosciutto è estremamente semplice e veloce; essendo una ricetta davvero molto versatile, sul web se ne trovano tantissime varianti. Io ho deciso di utilizzare del formaggio spalmabile per rendere la crema di prosciutto liscia e cremosa; si tratta dunque di una Mousse di Prosciutto sena panna che si prepara davvero in pochissimi minuti. Ha un sapore molto delicato quindi facilmente abbinabile ad altri ingredienti; potrete preparare tantissimi antipasti o magari preparare aperitivi con degli stuzzichini freschi e saporiti per arricchire un buffet salato. Per tutte le altre ricette simili a questa (clicca qui).
Ricetta Mousse di Prosciutto
Mousse di Prosciutto
Ingredienti
- 300 g Prosciutto cotto
- 200 g Formaggio spalmabile (ricotta o yogurt greco)
- Sale e Pepe
- Qualche goccia Succo di limone
Come fare la Mousse di Prosciutto
- Come ho già detto preparare la Mousse di Prosciutto è davvero facile e veloce; munitevi degli ingredienti necessari e di un mixer con lame e in circa 10 minuti la vostra mousse sarà pronta.
- Per prima cosa scegliere il prosciutto da utilizzare, come ho detto potrete optare per del prosciutto crudo che andrete a sgrassare o come me scegliere del prosciutto cotto.
- Inserire le fette di prosciutto nel mixer (non serve sminuzzarle), aggiungere qualche goccia di succo di limone e cominciare a frullare fino ad ottenere un composto grumoso.
- Unire il formaggio spalmabile (philadelphia, quick, ricotta o quello che preferite), per una versione più leggera potrete utilizzare dello yogurt greco al posto del formaggio spalmabile; un pizzico di sale e pepe e frullare ancora fino ad ottenere una consistenza setosa.
- Constatare la sapidità che dovrebbe essere perfetta, ed ecco la vostra squisita Mousse di Prosciutto subito pronta per essere utilizzata.
Consigli e Conservazione
- La Mousse di Prosciutto può essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola alimentare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp e scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Deliziosa….. appena “FATTA”
Vale
Ma woooow detto fatto, grazie mille
tosa
bravissima.le ricette sono deliziose
Vale
Grazie di vero cuore
Maria grazia
credo sia ottima,vado a farls
Vale
Grazie mille, fammi sapere.