Cestini di Parmigiano
Antipasti, Aperitivi e Stuzzichini

CESTINI DI PARMIGIANO con mousse al prosciutto pronti in 2 minuti

I Cestini di Parmigiano sono delle sfiziose cialde croccanti che vengono preparate con del formaggio grattugiato; sono perfetti per servire aperitivi, antipasti, primi e tutto quello che si desidera, daranno un tocco in più alla vostra portata. La preparazione è estremamente semplice; si possono ottenere sia con cottura in padella, al forno, o al microonde e in pochissimi minuti avrete la vostra base croccante al formaggio.

Cialde di Parmigiano

Mi sono trovata a preparare i Cestini di Parmigiano per caso; qualche tempo fa avevo preparato delle tartine di melanzane con mousse al prosciutto, come al solito preparo tutto in quantità industriale e mi era avanzata un bel po’ di mousse. Mi sono messa all’opera ed in pochissimi minuti ecco pronte le mie cialde di formaggio croccanti e gustose; sono davvero tanto sfiziose e tante sono le idee che potrete realizzare, provatele anche con la mousse di zucchine.

Ricetta Cestini di parmigiano

Cestini di Parmigiano
Stampa

Cialde di Parmigiano

I Cestini al Parmigiano sono delle sfiziose e croccanti cialde preparate con solo formaggio grattugiato; perfette per antipasti o aperitivi, ottime per servire in modo diverso insalate e primi piatti.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 7 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 170kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Parmigiano grattugiato (o grana)

Per la Mousse al Prosciutto cotto

  • 100 gr Prosciutto cotto
  • 100 gr Formaggio spalmabile

Preparazione

  • Per questa preparazione la prima cosa da fare è preparare la mousse; con un mixer munito di lame frullare il prosciutto cotto fino ad ottenere una sorta di crema. Unire il formaggio fresco spalmabile e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire in una sac a poche munita di beccuccio a piacere e tenere in frigo.

Come fare i Cestini di Parmigiano

  • Come ho già detto preparare i Cestini di Parmigiano è estremamente semplice; tutto ciò che vi servirà è della carta forno e ovviamente il formaggio grattugiato. Per ogni cestino vi serviranno 2 cucchiai di formaggio, con queste dosi otterrete circa 10 cestini da servire come antipasto o aperitivo, ovviamente le dimensioni possono essere modificate in base alle proprie esigenze.
  • Per prima cosa ritagliare la carta forno ottenendo dei quadrati di circa 22-23 cm, su ogni quadrato posizionare al centro 2 cucchiai di formaggio, con il dorso stendere il formaggio ottenendo un cerchio di circa 18-20 cm di diametro.
  • A questo punto potete cuocerli sia in forno a 180° per pochissimi minuti, in una padella antiaderente o come ho fatto io al microonde che a mio avviso è più veloce. Posizionare un paio di fogli nel microonde e azionare alla massima potenza fino a che il formaggio comincerà a fondersi assumendo un colore giallo ambra.
  • Tirar fuori le cialde e sistemarle con la carta forno sottostante in una ciotolina o in un bicchiere per ottenere la forma di un cestino. Quest'operazione va fatta velocemente, quando le cialde sono ancora calde dato che raffreddandosi tenderanno ad indurirsi.
  • Dopo qualche minuto, quando saranno completamente raffreddate estrarre le cialde dalle ciotole e staccare la carta forno, posizionare i Cestini di Parmigiano su un vassoio e farcirli con la mousse al prosciutto.

Note

  • I Cestini di Parmigiano vanno serviti al momento o al massimo nel giro di qualche ora, possono essere conservati in frigo ma perderanno la loro croccantezza.
 
Cestini di Parmigiano con mousse al prosciutto

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    Meravigliosi e scenografici

    1. Anche semplici e veloci, grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta