Mousse di Zucchine
Antipasti

MOUSSE DI ZUCCHINE al profumo di menta, un antipasto fresco

Quest’anno sto sperimentando su tantissimi ingredienti specie nelle preparazioni che vanno servite fredde. Ovviamente ogni ricetta devo prima testarla io altrimenti non la condivido; oggi vi propongo un antipasto dal gusto saporito e dal profumo fresco: una deliziosa Mousse di Zucchine. Il risultato non solo sarà saporito ma anche molto carino, queste monoporzioni le mangerete prima con gli occhi.

Mousse alle Zucchine

Per la Mousse di Zucchine gli ingredienti sono davvero pochi; le zucchine vanno leggermente sbollentate per poi essere frullate assieme alla feta, un formaggio greco molto saporito; del parmigiano, della menta fresca e un pizzico di pepe. Ovviamente il formaggio può essere sostituito con uno diverso come ricotta o magari yogurt. Se siete alla ricerca di ricette fresche con le zucchine vi suggerisco di provare gli involtini di zucchine con tonno e mozzarella o anche i crostini con mousse di mozzarella e zucchine.

Ricetta Mousse di Zucchine

Mousse di Zucchine
Stampa

Mousse alle Zucchine

La Mousse di Zucchine è una preparazione semplicissima che può essere servita come antipasto freddo; pochi ingredienti per un risultato gustoso e saporito.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Zucchine
  • 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
  • 50 gr Feta (o altro formaggio)
  • 3-4 foglioline Menta fresca
  • Sale e Pepe
  • Q.b Olio extravergine oliva

Preparazione

Come fare la Mousse di Zucchine

  • Come ho già detto la preparazione della Mousse di Zucchine è estremamente semplice; per prima cosa porre sul fuoco una pentola con acqua salata e portare al bollore. Intanto lavare e spuntare le estremità delle zucchine e tagliarle a pezzi grossi.
  • Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, calare le zucchine e lasciarle cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire poi scolare e lasciarle sgocciolare. Trasferire le zucchine in un mixer con lame assieme a tutti gli altri ingredienti.
  • Unire la feta, la menta, un filo d'olio (poco), il pepe e frullare; vi suggerisco di assaggiare prima di aggiungere il sale, la feta ha un sapore molto sapido e potrebbe anche non servire aggiungerlo.
  • Quando avrete ottenuto una crema liscia, versarla in dei piccoli bicchierini o comunque contenitori che avete scelto, trasferire la Mousse di Zucchine in frigo e lasciarla raffreddare per bene.
  • Per decorare la vostra Mousse di Zucchine potrete utilizzare dei dadini di prosciutto cotto, dei crostini di pane o come ho fatto io delle roselline di salmone affumicato; aggiungere una fogliolina di menta e servire.

Note

  • La Mousse di Zucchine può essere conservata in frigo coperta con pellicola per circa 2 giorni.
 
Mousse di Zucchine al profumo di menta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta