Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine grigliate
Antipasti, Aperitivi e Stuzzichini

CROSTINI CON MOUSSE DI MOZZARELLA E ZUCCHINE GRIGLIATE

Il caldo ormai non ci da tregua anche se lo preferisco al freddo; haimè cucinare è davvero complicato anche perchè accontentare tutta la famiglia con portate fredde è davvero difficile. Oggi vi propongo dei deliziosi Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine Grigliate; semplici, veloci e tanto tanto gustosi. Sono perfetti per tutte le portate; un aperitivo, come antipasto, per un pranzo o una cena leggeri, insomma ottimi per ogni ora.

Crostini con Mozzarella e Zucchine grigliate

La preparazione è semplice ma ovviamente prevede qualche cottura; la mousse non prevede cottura, ma bisognerà grigliare le zucchine e tostare il pane, io l’ho fatto in padella per evitare di accendere il forno. Direi che per il risultato, un po’ di sacrificio si può fare e vi assicuro che servirete dei crostini davvero squisiti. Per altre ricette sfiziose come questa vi suggerisco delle bruschette con agretti e stracciatella o delle freselle con tonno e fagioli.

Ricetta Crostini con Mozzarella e Zucchine

Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine grigliate
Stampa

Crostini con Zucchine e Mozzarella

5 da 1 voto
Che sia un aperitivo, antipasto, pranzo o cena questi Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine Grigliate saranno sempre molto graditi, perfetti per ogni occasione.
Portata Antipasti, Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 fette Pane di segale (o pane bianco)
  • 4 Zucchine medie
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe
  • Origano (facoltativo)

Per la Mousse di Mozzarella

  • 300 gr Mozzarella di bufala
  • 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 50 ml Panna fresca
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare i Crostini con Zucchine e Mozzarella

  • Per preparare questi Crostini super gustosi per prima cosa tagliare 4 fette di pane non troppo spesse e dividerle ognuna in due mezze fette (volendo potete anche lasciarle intere), io ho utilizzato del pane di segale che ha un sapore molto rustico, sistemarle su una padella antiaderente e lasciarle tostare su entrambi i lati.
  • Procedere ora con le zucchine, lavarle e asciugarle poi spuntarne le estremità e con l'aiuto di una mandolina ridurle in fette non troppo spesse. Sistemare le fette sulla stessa padella utilizzata per il pane senza sovrapporle e lasciarle grigliare su entrambi i lati, man mano spostare su un piatto da portata quelle pronte e cuocere le altre. Quando le zucchine saranno fredde, insaporirle con un filo d'olio, un po' di sale, pepe e origano e mescolare delicatamente.
  • Ora preparare la Mousse di Mozzarella, vi occorrerà un semplice mixer con lame e con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Ora tutto è pronto per poter dare forma ai crostini.
  • Disporre il pane tostato su un tagliere o piatto da portata e con l'aiuto di un cucchiaio spalmare una generosa dose di mousse di mozzarella sulla superficie, ora sistemare le zucchine grigliate sulla mousse cercando di dare alle fette un motivo ondulato. I vostri Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine Grigliate sono pronti, spolverare con un po' di origano e servire.

Note

  • I Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine Grigliate vanno serviti al momento, non consiglio la conservazione.
 
Crostini con Mousse di Mozzarella e Zucchine

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Idea eccezionale per un aperitivo

    1. Grazie mille Francy, sono felice che ti piacciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta