Bruschette con Agretti e Stracciatella
Antipasti

BRUSCHETTE CON AGRETTI E STRACCIATELLA veloci e deliziose

Dopo aver scoperto gli agretti devo dire che li sto preparando in tantissimi modi diversi; oggi voglio proporvi queste deliziose Bruschette con Agretti e Stracciatella che mi hanno fatta innamorare. Pensate che le ho preparate qualche giorno fa per pranzo e a cena le ho rifatte tanto che sono piaciute. Le Bruschette sono una di quelle preparazione che quando si avvicina l’estate non manca mai; basta avere un pezzo di pane, anche raffermo e si possono preparare tantissime varianti una più deliziosa dell’altra.

Bruschette agli Agretti

Dopo aver preparato gli agretti al limone in padella, li ho preparati al burro; più o meno il procedimento è simile. Ne ho preparati davvero tanti (fatto di proposito) e sono avanzati; così sono venute fuori queste gustose Bruschette con Agretti e Stracciatella a cui ho aggiunto mezzo pomodorino ramato che in verità non so come si chiama, so solo che sono davvero fantastiche.

Ricetta Bruchette agli Agretti

Bruschette con Agretti e Stracciatella
Stampa

Bruschette agli Agretti

Le Bruschette sono una portata classica dell'estate e queste Bruschette con Agretti e Stracciatella sono qualcosa di favoloso, quando cominci a mangiarle non smetti più.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 8 fette Pane
  • 4 Pomodorini
  • 100 gr Stracciatella di Burrata

Per gli Agretti al Burro

  • 400 gr Agretti
  • 30 gr Burro
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione delle Bruschette con Agretti e Stracciatella io ho utilizzato degli agretti al burro che mi erano avanzati dal giorno precedente.

Come fare gli Agretti al Burro

  • Per per prima pulire gli agretti eliminando la base in modo da ricavarne solo le foglie. Lavarli più e più volte sotto acqua corrente fresca per eliminare i residui di terra, dopo questo io li raccolgo in una capiente ciotola, li ricopro con acqua e aggiungo un cucchiaino di bicarbonato. Li lascio in ammollo per circa 15 minuto poi li risciacquo. Scolarli dall'acqua e lasciarli sgocciolare.
  • Portare a bollore una pentola con acqua salata, raggiunto questo calare gli agretti; ripreso il bollore contare 5 minuti poi scolarli (a me piacciono croccanti, volendo potrete prolungare la cottura per altri 5 minuti). Lasciarli sgocciolare ed intiepidire, pressandoli leggermente. In una padella capiente far fondere il burro e unire l'aglio privato della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto senza farlo bruciare poi aggiungere gli agretti. Mescolare e aggiustare di sale e pepe, lasciar insaporire per circa 5-6 minuti ed ecco pronti i vostri Agretti al Burro.

Come fare le Bruschette agli Agretti

  • Tagliare il pane in fette non troppo spesse, sistemarle su una teglia da forno e lasciarle cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti o comunque fino a che risulteranno dorate e croccanti. Quando saranno pronte sfornare e lasciar raffreddare.
  • A questo punto la preparazione è semplicissima; stendere grossolanamente un cucchiaino di stracciatella per ogni fetta di pane, Coprire con una forchettata di agretti al burro su cui adageremo mezzo cucchiaino di stracciatella; tagliare in due parti il pomodorino e sistemarne metà sulla superficie di ogni bruschetta.
  • Le vostre Bruschette con Agretti e Stracciatella sono pronte per essere servite, irrorare con un filo d'olio extravergine e un pizzico di sale e servire.

Note

  • Le Bruschette con Agretti e Stracciatella vanno consumate al momento, sarebbe meglio non conservarle dato che la stracciatella è molto delicata e tende subito ad inacidire.
 
Bruschette con Agretti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta