Oggi vi propongo un contorno preparato con un ingrediente a me sconosciuto: gli Agretti o anche conosciuti come Barbe di Frate. Era tempo che li vedevo in giro sui social ma non li avevo mai preparati; li ho finalmente trovati e li ho cucinati nel modo più semplice per provarli ed eccovi i miei Agretti al Limone. Per chi come me non li avesse mai provato, vi consiglio di farlo al più presto perchè sono davvero deliziosi; la loro forma ricorda un po’ l’erba cipollina e il loro gusto somiglia vagamente a quello degli spinaci.

Gli Agretti al Limone sono un contorno primaverile perfetto per accompagnare piatti di pesce o di carne, ma è possibile anche preparare dei gustosi primi piatti. Le Barbe di Frate sono ricchi di sali minerali e proprietà depurative, inoltre contengono pochissime calorie quindi perfetti per chi segue una dieta; basta lessarli o cuocerli al vapore per poi cucinarli nel modo che più ci piace.
Ricetta Agretti al Limone

Agretti al Limone in Padella (barbe di frate)
Ingredienti
- 400 gr Agretti (barbe di frate)
- Q.b Olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi Aglio
- Sale e Pepe
- ! Limone (succo)
- La preparazione degli Agretti al Limone è davvero molto semplice e necessita di pochi minuti di cottura, quello che richiede un po' più di tempo è la pulizia di questi, una volta puliti con cura si può procedere con la preparazione.
Come pulire le Barbe di Frate (Agretti)
- Gli agretti si presentano con delle foglie di un verde intenso e con una base rossiccia molto dura. Per la pulizia per prima cosa eliminare la base in modo da ricavarne solo le foglie. Lavarli più e più volte sotto acqua corrente fresca per eliminare i residui di terra, dopo questo io li raccolgo in una capiente ciotola, li ricopro con acqua e aggiungo un cucchiaino di bicarbonato. Li lascio in ammollo per circa 15 minuto poi li risciacquo. Scolarli dall'acqua e lasciarli sgocciolare.
Come fare gli Agretti al Limone
- Portare a bollore una pentola con acqua salata, raggiunto questo calare gli agretti; ripreso il bollore contare 5 minuti poi scolarli (a me piacciono croccanti, volendo potrete prolungare la cottura per altri 5 minuti). Lasciarli sgocciolare ed intiepidire, pressandoli leggermente.
- In una padella capiente versare due giri d'olio e unire gli spicchi d'aglio interi privati della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto senza farli bruciare poi aggiungere gli agretti. Mescolare e aggiustare di sale e pepe, lasciar insaporire un paio di minuti poi irrorare con il succo di limone. Lasciar cuocere ancora un paio di minuti ed ecco pronti i vostri Agretti al Limone.
Consigli e Conservazione
- Gli Agretti al Limone vanno consumati al momento o al massimo nel giro di qualche ora quindi non è consigliata la conservazione.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.