Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto
Antipasti, Verdure e Ortaggi

MELANZANE CON MOUSSE AL PROSCIUTTO COTTO tartine sfiziose

Con la frutta e la verdura che c’è in estate è possibile preparare tantissime cosine sfiziose in pochissimo tempo; la mia proposta di oggi è un antipasto freddo davvero gustoso, delle Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto. Quando le ho servite a tavola sono sparite in un baleno, sono piaciute così tanto che ho dovuto subito prepararne delle altre.

Tartine di Melanzane con Mousse di Prosciutto Cotto

La preparazione di queste Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto è estremamente semplice; l’unica cosa che va cucinata sono appunto le melanzane che andranno grigliate poi insaporite con aglio, olio e sale. La mousse si prepara con un semplice mixer ed è pronta in pochissimi minuti e servirete una portata gustosissima. Se vi piacciono le melanzane vi suggerisco le melanzane a funghetto, inoltre tra un po’ sarà periodo di melanzane sott’olio che io adoro.

Ricetta Melanzane con Mousse al Prosciutto

Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto
Stampa

Tartine di Melanzane con Mousse di Prosciutto Cotto

5 da 2 voti
Se volete preparare un piatto saporito e davvero sfizioso vi assicuro che queste Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto lasceranno tutti a bocca aperta.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Melanzane medie
  • Q.b Olio
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale

Per la Mousse al Prosciutto cotto

  • 200 gr Prosciutto cotto
  • 200 gr Formaggio spalmabile

Preparazione

  • Per la preparazione delle Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto la prima cosa a cui dedicarsi sarà proprio la cottura delle melanzane; utilizzare delle melanzane lunghe e possibilmente strette in modo da poter mangiare la tartina in un sol boccone.

Come grigliare le Melanzane

  • Pulire con cura le melanzane ed eliminare le estremità, affettarle ottenendo delle rondelle non troppo spesse poco meno di 1 cm, scaldare una padella antiaderente o una piastra e grigliarle su entrambi i lati fino a che non saranno pronte.
  • Via via trasferirle in una terrina, una volta cotte tutte, aggiustare di sale, irrorare con un filo d'olio e aggiungere uno spicchio d'aglio a fettine. Mescolare e lasciar insaporire per circa 30 minuti. Intanto preparare la mousse.

Come fare la Mousse al Prosciutto

  • La Mousse al Prosciutto la si prepara davvero in pochissimo tempo, con un mixer munito di lame frullare il prosciutto cotto fino ad ottenere una sorta di crema. Unire il formaggio fresco spalmabile e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire in una sac a poche munita di beccuccio a piacere e tenere in frigo.

Come fare le Tartine di Melanzane

  • Trascorso il tempo procedere con il montaggio delle Tartine di Melanzane; con una forchetta prelevare le melanzane dalla terrina e trasferirle su un piatto da portata, ora con la sac a poche decorare ogni rondella con un ciuffo di mousse al prosciutto cotto. Le vostre Tartine di Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto sono pronte, per renderle ancora più gustose io le ho spolverizzate con un po' di pangrattato aromatizzato (ricetta qui).

Note

  • Le Tartine di Melanzane possono essere conservate in frigo coperte con pellicola per circa 2-3 giorni.
 
Melanzane con Mousse al Prosciutto Cotto

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ottimo e simpatico aperitivo

    1. Grazie mille carissima

  2. Anonimo says:

    5 stars
    Bravissima!!!!!!!!

    1. Grazie mille ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta