La preparazione dei Muffin ai Mirtilli Light è estremamente semplice e veloce; vi servirà una ciotola e una frusta a mano e in pochissimi minuti l'impasto sarà pronto. Per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200°.
In una ciotola versare i fiocchi d'avena, la farina integrale, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e dare una bella mescolata. In una tazza versare il latte di riso e l'olio e miscelare energicamente.
Versare i liquidi nella ciotola e con la frusta a mano amalgamare il tutto velocemente, basteranno due minuti. Ora aggiungere i mirtilli freschi tenendone qualcuno da parte e amalgamarli al composto.
Foderare una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta e riempire gli incavi con il composto fino a 2/3. Sulla superficie di ogni muffin lasciar cadere qualche qualche fiocco d'avena e posizionare qualche mirtillo.
Abbassare la caloria del forno a 180° e infornare; lasciar cuocere per circa 30 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando i vostri Muffin ai Mirtilli Light risulteranno dorati e perfettamente cotti sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di gustare.