Dolcetti, Dolci Veloci, Muffin, Ricette Light

MUFFIN AI MIRTILLI LIGHT con farina integrale, ottimi per intolleranti

Muffin ai Mirtilli Light

I Muffin ai Mirtilli Light sono delle piccole tortine morbide e squisite dal sapore rustico grazie alla presenza della farina integrale. Una ricetta senza burro, senza uova e senza lattosio ma questo non vuol dire che sia senza gusto, anzi con mia grande sorpresa posso dirvi che sono davvero deliziosi. La ricetta è quella che ho utilizzato per i muffin avena e gocce di cioccolato solo che in questo caso ho aggiunto dei mirtilli freschi e ovviamente fiocchi di avena.

Ricetta Muffin ai Mirtilli Light

Certamente non sono i classici muffin ai mirtilli che trovate (cliccando qui) ma vi assicuro che non vi deluderanno affatto. Preparerete dei dolcetti perfetti per la colazione, che potrete consumare sia se siete a dieta sia se avete qualche tipo di intolleranza. Io ho utilizzato del latte di riso che solitamente è leggermente più dolce, ovviamente qualsiasi tipologia di latte vegetale potrà essere utilizzato. Io adoro i mirtilli, se anche voi ne siete ghiotti (cliccando qui) troverete tante ricette di dolci con mirtilli.

Muffin ai Mirtilli Light

Muffin ai Mirtilli Light
Stampa

Muffin ai Mirtilli Light

I Muffin ai Mirtilli Light sono dei dolcetti deliziosi con pochissime calorie perfetti se si segue una dieta o magari se si è intolleranti. Dei muffin integrali preparati senza uova, senza burro e senza lattosio ma tanto gustosi.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6 Muffin
Calorie 170kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 70 gr Fiocchi d’avena
  • 70 gr Farina Integrale
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 50 gr Zucchero di Canna integrale
  • 1 pizzico sale
  • 150 gr Latte di Riso (o altro)
  • 20 gr Olio
  • 80 gr Mirtilli freschi

Come fare i Muffin ai Mirtilli Light

  • La preparazione dei Muffin ai Mirtilli Light è estremamente semplice e veloce; vi servirà una ciotola e una frusta a mano e in pochissimi minuti l'impasto sarà pronto. Per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200°.
  • In una ciotola versare i fiocchi d'avena, la farina integrale, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e dare una bella mescolata. In una tazza versare il latte di riso e l'olio e miscelare energicamente.
  • Versare i liquidi nella ciotola e con la frusta a mano amalgamare il tutto velocemente, basteranno due minuti. Ora aggiungere i mirtilli freschi tenendone qualcuno da parte e amalgamarli al composto.
  • Foderare una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta e riempire gli incavi con il composto fino a 2/3. Sulla superficie di ogni muffin lasciar cadere qualche qualche fiocco d'avena e posizionare qualche mirtillo.
  • Abbassare la caloria del forno a 180° e infornare; lasciar cuocere per circa 30 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando i vostri Muffin ai Mirtilli Light risulteranno dorati e perfettamente cotti sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di gustare.

Consigli e Conservazione

  • Muffin ai Mirtilli Light restano morbidi per circa 3-4 giorni se conservati sotto la classica campana di vetro.
  • Passarli al microonde per pochi secondi e torneranno come appena sfornati.
 
Muffin ai Mirtilli Light ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta