muffin ai mirtilli
Muffin

MUFFIN AI MIRTILLI ricetta perfetta pronti in 5 minuti

Oggi finalmente sono riuscita a preparare dei Muffin ai Mirtilli assolutamente perfetti. Io adoro i Muffin, ma puntualmente quando mi affido alle ricette americane a mio parere risultano sempre pesanti e detto in modo amichevole, STROZZANO.

Questa ricetta di Muffin ai Mirtilli è semplicemente fantastica. Si preparano in soli 5 minuti, bastano 2 ciotole e una semplice frusta a mano per ottenere dei dolcetti sofficissimi che si sciolgono in bocca.

muffin ai mirtilli
Stampa

Muffin ai Mirtilli

I Muffin ai Mirtilli sono una delle preparazioni più comuni che ci sia, oggi vi offro la mia ricetta assolutamente perfetta. Si preparano in pochissimo tempo e in pochissimo tempo finiscono.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 porzioni
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Farina per dolci
  • 2 cucchiaini Lievito per dolci
  • 70 gr Zucchero
  • 50 gr Olio semi
  • 80 gr Panna acida (o Yogurt)
  • 1 Uovo medio
  • 125 gr Mirtilli freschi

Preparazione

  • Come ho accennato la preparazione di questi Muffin ai Mirtilli è davvero molto semplice. La cosa più importante da fare per un risultato ottimale è avere un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 190° in modalità statica.
  • In una ciotola unire la farina (io ho usato la farina Dolci Soffici Lo Conte), il lievito e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire l'uovo, l'olio di semi e la panna acida, se non avete la panna acida potete prepararla la sera prima seguendo la ricetta (qui). Mescolare energicamente con la frusta a mano fino ad amalgamare il tutto.
  • Ora lentamente unire le polveri nei liquidi continuando a mescolare con la frusta a mano, basteranno due minuti per ottenere un composto mediamente denso. Aggiungere i mirtilli freschi e con una spatola amalgamare delicatamente il tutto.
  • Foderare uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3, portare la temperatura del forno a 180° e infornare i Muffin ai Mirtilli. Cuocere per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Quando saranno belli dorati sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
muffin ai mirtilli (3)
 
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Crostata alla Nutella
Ganache al Cioccolato
Torta Kinder Paradiso
Torta di Mele Bimby
Crema Pasticcera Bimby
Cherry Liquore
 
 
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.