Oggi finalmente sono riuscita a preparare dei Muffin ai Mirtilli assolutamente perfetti. Io adoro i Muffin, ma puntualmente quando mi affido alle ricette americane a mio parere risultano sempre pesanti e detto in modo amichevole, STROZZANO.
Questa ricetta di Muffin ai Mirtilli è semplicemente fantastica. Si preparano in soli 5 minuti, bastano 2 ciotole e una semplice frusta a mano per ottenere dei dolcetti sofficissimi che si sciolgono in bocca.

Muffin ai Mirtilli
I Muffin ai Mirtilli sono una delle preparazioni più comuni che ci sia, oggi vi offro la mia ricetta assolutamente perfetta. Si preparano in pochissimo tempo e in pochissimo tempo finiscono.
Porzioni 8 porzioni
Calorie 130kcal
Ingredienti
- 150 gr Farina per dolci
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 70 gr Zucchero
- 50 gr Olio semi
- 80 gr Panna acida (o Yogurt)
- 1 Uovo medio
- 125 gr Mirtilli freschi
Preparazione
- Come ho accennato la preparazione di questi Muffin ai Mirtilli è davvero molto semplice. La cosa più importante da fare per un risultato ottimale è avere un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 190° in modalità statica.
- In una ciotola unire la farina (io ho usato la farina Dolci Soffici Lo Conte), il lievito e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire l'uovo, l'olio di semi e la panna acida, se non avete la panna acida potete prepararla la sera prima seguendo la ricetta (qui). Mescolare energicamente con la frusta a mano fino ad amalgamare il tutto.
- Ora lentamente unire le polveri nei liquidi continuando a mescolare con la frusta a mano, basteranno due minuti per ottenere un composto mediamente denso. Aggiungere i mirtilli freschi e con una spatola amalgamare delicatamente il tutto.
- Foderare uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3, portare la temperatura del forno a 180° e infornare i Muffin ai Mirtilli. Cuocere per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Quando saranno belli dorati sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Crostata alla Nutella
Ganache al Cioccolato
Torta Kinder Paradiso
Torta di Mele Bimby
Crema Pasticcera Bimby
Cherry Liquore
