Come ho accennato la preparazione di questi Muffin ai Mirtilli è davvero molto semplice e con i miei trucchetti preparerete dei muffin sofficissimi, anzi i migliori mai preparati prima.
La cosa più importante da fare per un risultato ottimale e una bella cupoletta in superficie è avere un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 190° in modalità statica.
Altra cosa importante è utilizzare degli ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso yogurt e uovo, inoltre tutti gli ingredienti dovranno essere lavorati velocemente e per poco tempo per evitare di avere dei muffin secchi.
In una ciotola unire le polveri: la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e il pizzico di sale, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire i liquidi: l'uovo, l'olio di semi e lo yogurt e mescolare amalgamando il tutto.
Ora unire le polveri nei liquidi continuando a mescolare con la frusta a mano, basteranno due minuti per ottenere un composto mediamente denso. Aggiungere i mirtilli freschi e con una spatola amalgamare delicatamente il tutto.
Foderare uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3, in un incavo vuoto versare dell'acqua calda che manterrà la perfetta umidità durante la cottura.
Portare la temperatura del forno a 180° e porre la teglia nella parte centrale del forno. Cuocere per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando i Muffin ai Mirtilli saranno dorati e perfettamente cotti sfornare, estrarre dalla teglia e lasciar raffreddare su una gratella. Prima di servire se si desidera spolverare con dello zucchero a velo.