Come ho già anticipato la preparazione dei Muffin al Caffè è estremamente semplice e veloce; per ottenere dei muffin perfetti con la classica cupola in superficie è importante che il forno sia ben caldo.
Per prima cosa quindi accendere il forno a 190° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene, trascorso il tempo cominciare con la preparazione. Preparare il caffè, ricavarne la dose richiesta e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi setacciare la farina, la fecola e il lievito, aggiungere il sale, lo zucchero e dare una bella mescolata. In una seconda ciotola unire i liquidi quindi l’uovo, l’olio, lo yogurt, il caffè e mescolare con una frusta a mano rendendo il composto omogeneo.
Ora unire i due composti versando i liquidi nelle polveri o viceversa, sempre con la frusta a mano mescolare energeticamente per pochissimi minuti rendendo il composto liscio e senza grumi.
A questo punto se desiderate potete aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare con un cucchiaio o una spatola in modo che queste vengano inglobate dall'impasto dei muffin.
Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta e riempirli con il composto arrivando a pochi centimetri dal bordo, posizionare nella parte centrale del forno e cuocere a 180° per circa 25-30 minuti.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i muffin risulteranno perfettamente cotti sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Trascorso il tempo i vostri Muffin al Caffè saranno pronti per essere gustati.