Quando in una ricetta c’è il caffè il risultato è sempre assicurato.

Muffin al Caffè
Stupendi Muffin al Caffè; soffici e per nulla secchi come i classici muffin, in loro è racchiuso tutto il sapore e il profumo del caffè. Cosa si può chiedere di più per colazione
Porzioni 12 porzioni
Calorie 320kcal
Ingredienti
- 170 g Farina per dolci
- 30 g Fecola di patate
- 120 g Zucchero
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 Uovo medio
- 50 gr Olio semi
- 80 gr Yogurt al caffè o bianco
- 80 ml Caffè ristretto
Preparazione
- Questi muffins sono davvero semplici da ottenere, io ho usato il caffè 101 aroma Etna ma ovviamente potete usare il caffe che usate voi. Per prima cosa scaldare il forno a 180° in modalità statica. In una ciotola setacciare la farina, la fecola e il lievito, aggiungere il sale e lo zucchero e dare una bella mescolata. In una seconda ciotola unire l’uovo e l’olio e miscelare energicamente, unirvi lo yogurt e il caffè e mescolare con una frusta a mano rendendo il composto omogeneo. Unire questo composto alle polveri e sempre con una frusta a mano amalgamare il tutto ottenendo un composto liscio e senza grumi.
Preparazione Bimby
- Unire nel boccale l'uovo, l'olio, lo yogurt e il caffè azionare 30 secondi, velocità 3. Unire la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero mescolare 30 secondi, velocità 3, unire il pizzico di sale e mescolare altri 30 secondi, velocità 3.
Finitura
- Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3, infornare e lasciar cuocere per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare. Decorare con panna montata e una spolverata di cacao amaro e gustare…..
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
