I Muffin con Gocce di Cioccolato sono dei piccoli dolcetti dalla preparazione semplicissima e dalla golosità unica. Non si tratta di muffin al cioccolato ma di una sorta di muffin allo yogurt arricchiti con tante gocce di cioccolato che rendono queste tortine sofficissime e irresistibili. Si tratta di muffin senza burro che si preparano davvero in soli 5 minuti; basta mescolare gli ingredienti secchi, da parte mescolare i liquidi, poi unire il tutto ed ecco pronto il vostro composto.
Io sono una grandissima fans dei muffin, infatti ne ho preparati davvero in tante varianti che troverete (cliccando qui). Oggi direi quasi un classico che non può assolutamente mancare tra le ricette muffin. I Muffin con Gocce di Cioccolato sono perfetti da gustare a colazione oppure per una sana e golosa merenda; ma non solo, vanno benissimo anche come dolce di fine pasto o per un break durante qualsiasi ora del giorno. Allora cosa ne dite? Se vi ho convinti, andiamo a prepararli insieme.
Ricetta Muffin con Gocce di Cioccolato
Muffin con Gocce di Cioccolato
Ingredienti
- 200 g Farina per dolci
- 120 g Zucchero
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 100 g Gocce di cioccolato
- 1 Uovo medio
- 90 g Yogurt alla vaniglia (o bianco)
- 90 g Latte
- 60 g Olio semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Come fare i Muffin con Gocce di Cioccolato
- La preparazione dei Muffin con Gocce di Cioccolato è semplicissima; per ottenere un risultato perfetto tre sono le cose da ricordare: avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente ed infornare il composto in forno ben riscaldato per ottenere la classica cupoletta in superficie.
- Il vero segreto per ottenere dei muffin che non strozzano è quello di lavorare pochissimo il composto, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti poi distribuire il composto e via in cottura.
- Quindi tirar fuori gli ingredienti che avete in frigo e lasciarli tornare a temperatura ambiente, quando tutto sarà pronto accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene (almeno 20-30 minuti).
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, zucchero, lievito, sale, gocce di cioccolato e dare una bella mescolata. In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, quindi: uovo, latte, yogurt, olio e vaniglia, con una forchetta miscelare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti.
- Versare i liquidi nelle polveri o viceversa e con un cucchiaio di legno, una forchetta o una frusta a mano mescolare energicamente e velocemente amalgamando il tutto (ricordate di lavorare poco).
- Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo per muffin, riempire le forme con il composto per 2/3 non di più. Lasciar cadere a pioggia altre gocce di cioccolato su ogni muffin. Abbassare la temperatura del forno a 190° e far cuocere per circa 20 minuti.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, vale sempre la prova stecchino che dovrà uscire dai muffin asciutto, segno che sono perfettamente cotti all'interno.
- Una volta cotti sfornare e lasciar intiepidire, poi trasferire i Muffin con Gocce di Cioccolato su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.
Consigli e Conservazione
- I Muffin con Gocce di Cioccolato si conservano a temperatura ambiente sotto la classica campana per circa 4-5 giorni anche se non dureranno così a lungo.
- Una volta completamente raffreddati possono essere congelati in dei sacchetti appositi per poi essere scongelati a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Sara
Vorrei provarli ma al momento non ho i pirottini, secondo te si possono mettere lo stesso nella teglia? Magari metto carta da forno?
Vale
certo che puoi
Anonimo
Preparato muffin ai fichi, ai mirtilli e alle gocce di cioccolato : tutti con le tue ricette..grazie veramente
Vale
Ma grazie a te, di vero cuore