La preparazione dei Muffin con Gocce di Cioccolato è semplicissima; per ottenere un risultato perfetto tre sono le cose da ricordare: avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente ed infornare il composto in forno ben riscaldato per ottenere la classica cupoletta in superficie.
Il vero segreto per ottenere dei muffin che non strozzano è quello di lavorare pochissimo il composto, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti poi distribuire il composto e via in cottura.
Quindi tirar fuori gli ingredienti che avete in frigo e lasciarli tornare a temperatura ambiente, quando tutto sarà pronto accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene (almeno 20-30 minuti).
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, zucchero, lievito, sale, gocce di cioccolato e dare una bella mescolata. In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, quindi: uovo, latte, yogurt, olio e vaniglia, con una forchetta miscelare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti.
Versare i liquidi nelle polveri o viceversa e con un cucchiaio di legno, una forchetta o una frusta a mano mescolare energicamente e velocemente amalgamando il tutto (ricordate di lavorare poco).
Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo per muffin, riempire le forme con il composto per 2/3 non di più. Lasciar cadere a pioggia altre gocce di cioccolato su ogni muffin. Abbassare la temperatura del forno a 190° e far cuocere per circa 20 minuti.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, vale sempre la prova stecchino che dovrà uscire dai muffin asciutto, segno che sono perfettamente cotti all'interno.
Una volta cotti sfornare e lasciar intiepidire, poi trasferire i Muffin con Gocce di Cioccolato su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.