I Muffin al Cioccolato sono dei dolcetti soffici e super golosi tipici della tradizione americana (Chocolate Muffins); delle piccole torte in formato monoporzione preparate con ingredienti semplici perfette da gustare a colazione ma anche per merenda. Si tratta di muffin al cacao arricchiti con tante gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi, praticamente dei muffin con gocce di cioccolato ma in versione al cacao. Non so dirvi se questa è la ricetta originale, ma posso assicurarvi che mangerete i migliori muffins al cioccolato di sempre; più buoni di quelli di Starbucks ma fatti in casa.
La ricetta è estremamente semplice e veloce ed è la stessa dei classici muffin; vi occorreranno solo 5 minuti di preparazione, giusto il tempo di lavorare gli ingredienti liquidi, quelli solidi, ed ecco pronto l’impasto dei muffin perfetto e pronto per essere infornato. Otterrete dei muffin soffici e morbidissimi che restano tali per diversi giorni; muffin dal cuore morbido e gusto fondente con la tipica cupola in superficie, vi assicuro che sarà amore al primo assaggio. Da provare la variante al cioccolato bianco e quelli senza burro con yogurt, per tutte le altre ricette di muffins (clicca qui).
Ricetta Muffin al Cioccolato
Muffin al Cioccolato
Ingredienti
- 190 g Farina per dolci (00)
- 50 g Cacao amaro
- 130 g Zucchero
- 10 g Lievito per dolci
- 180 ml Latte
- 70 g Burro fuso (o olio semi)
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 100 g Gocce di Cioccolato
Come fare i Muffin al Cioccolato
- La preparazione dei Muffin al Cioccolato come ho già detto è estremamente semplice e veloce; per un ottimo risultato cosa importante è avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso latte e uova.
- Altra cosa fondamentale, per ottenere la classica cupola in superficie è importante infornare i muffins in forno ben caldo. Quindi per prima cosa accendere il forno a 190° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene prima di iniziare la preparazione.
- Il segreto per ottenere dei muffin soffici e che non strozzano è di lavorare poco l'impasto giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti poi subito in forno. Fondere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare; una volta raffreddato in una ciotola unire le polveri, quindi zucchero, farina, cacao e lievito setacciati e mescolare.
- In una seconda ciotola unire i liquidi, quindi latte, uova, estratto di vaniglia e mescolare energicamente. Versare i liquidi nelle polveri o viceversa e con l'aiuto di una forchetta o una frusta a mano amalgamare il tutto (per poco tempo). Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare facendole inglobare in esso.
- Foderare con dei pirottini di carta una teglia per muffin e riempire gli stampi con il composto quasi fino all'orlo (a pochi millimetri dal bordo), cospargere con altre gocce di cioccolato e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Inserire nel forno un pentolino con acqua calda che servirà a mantenere la giusta umidità durante la cottura. Abbassare la caloria del forno a 180° e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i Muffin al Cioccolato risulteranno perfettamente cotti sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.
Consigli e Conservazione
- I Muffin al Cioccolato restano soffici per circa 2-3 giorni se conservati a temperatura ambiente sotto la classica campana, per rinvenirli passarli qualche secondo al microonde.
- Una volta raffreddati possono essere congelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento