Per preparare questi Muffin aalla Boscaiola la prima cosa da fare è preparare il condimento che verrà aggiunto al composto base. Quindi per prima cosa pulire per bene i funghi e tagiarli a tocchetti piccoli. Eliminare il budello dalle salsicce e sbriciolarle.
In una padella antiaderente versare un filo d'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare qualche minuto poi aggiungere la pancetta a tocchetti e le salsicce sbriciolate.
Lasciar cuocere il tutto per circa 10 minuti (essendo piccoli pezzi cuoceranno in fretta), unire i funghi e una manciata di prezzemolo tritato, mescolare e lasciar cuocere.
I funghi dovranno cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che il fondo della padella risulti asciutto. Spostare dal fuoco, eliminare lo spicchio d'aglio e lasciar raffreddare; se serve aggiungere un pizzico di sale.
Ora preparare l'impasto in cui andremo a versare i funghi; la preparazione sarà davvero velocissima, per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200° e scaldarlo per bene.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, parmigiano, sale e mescolare con la forchetta. Nella seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio e mescolare con la forchetta energicamente.
Ora versare gli ingredienti secchi nei liquidi (o viceversa) e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, basteranno pochi minuti per ottenere un composto ben legato.
Versare il contenuto della padella (se c'è del liquido eliminarlo) poi amalgamare il tutto. Rivestire una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta e riempire gli incavi per 2/3.
Abbassare la caloria del forno a 180° e lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino. Quando i Muffin alla Boscaiola saranno cotti e belli dorati, sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.