
I Muffin alla Boscaiola sono una delle tante versioni saporite dei muffi salati; vengono riconosciuti con questo nome perchè nel loro interno ci sono funghi, pancetta e salsicce, ingredienti tipici del sugo alla boscaiola. Una preparazione perfetta per un buffet, da servire per un aperitivo o magari per una cena sfiziosa; molto comodi perchè possono essere preparati con largo anticipo.

Chi mi conosce sa quanto io ami i muffin salati (cliccando qui) troverete diverse ricette e a breve altre ne arriveranno. La preparazione base resta la stessa che ormai uso quasi sempre perchè ottengo sempre dei muffin salati morbidissimi in pochissimo tempo e con solo l’utilizzo di una forchetta. Preparateli al più presto perchè vi assicuro che vi sorprenderanno con la loro bontà.
Ricetta Muffin alla Boscaiola

Muffin alla Boscaiola
Ingredienti
Per la base
- 200 gr Farina 00
- 10 gr Lievito istantaneo per salati
- 4 cucchiai Parmigiano reggiano
- 1 pizzico Sale
- 2 Uova medie
- 120 gr Latte
- 80 gr Olio semi
Per la farcitura
- 2 Salsicce
- 50 gr Pancetta dolce (o affumicata)
- 100 gr Funghi champignon
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- Prezzemolo
- Sale
Come fare i Muffin alla Boscaiola
- Per preparare questi Muffin aalla Boscaiola la prima cosa da fare è preparare il condimento che verrà aggiunto al composto base. Quindi per prima cosa pulire per bene i funghi e tagiarli a tocchetti piccoli. Eliminare il budello dalle salsicce e sbriciolarle.
- In una padella antiaderente versare un filo d'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare qualche minuto poi aggiungere la pancetta a tocchetti e le salsicce sbriciolate.
- Lasciar cuocere il tutto per circa 10 minuti (essendo piccoli pezzi cuoceranno in fretta), unire i funghi e una manciata di prezzemolo tritato, mescolare e lasciar cuocere.
- I funghi dovranno cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che il fondo della padella risulti asciutto. Spostare dal fuoco, eliminare lo spicchio d'aglio e lasciar raffreddare; se serve aggiungere un pizzico di sale.
- Ora preparare l'impasto in cui andremo a versare i funghi; la preparazione sarà davvero velocissima, per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200° e scaldarlo per bene.
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, parmigiano, sale e mescolare con la forchetta. Nella seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio e mescolare con la forchetta energicamente.
- Ora versare gli ingredienti secchi nei liquidi (o viceversa) e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, basteranno pochi minuti per ottenere un composto ben legato.
- Versare il contenuto della padella (se c'è del liquido eliminarlo) poi amalgamare il tutto. Rivestire una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta e riempire gli incavi per 2/3.
- Abbassare la caloria del forno a 180° e lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino. Quando i Muffin alla Boscaiola saranno cotti e belli dorati, sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.
Consigli e Conservazione
- I Muffin alla Boscaiola si conservano morbidi fino a 3 giorni se chiusi in dei sacchetti alimentari.
- Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, possono essere congelati fino a 3 mesi; per scongelarli tenerli a temperatura ambiente poi ripassarli in forno o al microonde per qualche minuto.
- Potete utilizzare qualsiasi qualità di funghi, se utilizzate quelli in latta lasciarli sgocciolare per bene, se è il caso strizzarli.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Buonissimi
grazie mille cara