Come ho già anticipato, la preparazione dei Muffin alle Carote è estremamente semplice e veloce quindi la prima cosa da fare sarà sicuramente accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
Scegliere delle carote integre, lavarle con cura ed asciugarle; eliminare le due estremità poi pelarle. Tagliare le carote grossolanamente ed inserirle in un mixer con lame. Frullare il più possibile fino ad ottenere una purea.
Riunire la purea sul fondo del mixer, versare l'olio e frullare ancora fino ad ottenere una crema liscia di colore arancio chiaro. Da parte in una ciotola unire lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata di mezza arancia, con delle fruste elettriche montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Da parte setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare il tutto. Unire le polveri nel composto in lavorazione, abbassare la velocità delle fruste e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Foderare lo stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto ottenuto per 2/3. Porre nella parte centrale del forno, abbassare la temperatura a 170° e lasciar cuocere per 10 minuti.
Trascorso il tempo portare il forno a 160° e procedere la cottura per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Una volta perfettamente cotti, sfornare e trasferire su una gratella facendoli raffreddare completamente. I vostri Muffin alle Carote sono pronti, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.