I Muffin alle Carote sono dei dolcetti sofficissimi preparati senza latte e senza burro; perfetti per una sana colazione e ottimi per una gustosa e nutriente merenda. In tanti li confondono con le camille, altri dolcetti alle carote che però hanno ingredienti e preparazione diversa; i muffin di carote ad esempio non contengono le mandorle che ovviamente potrete aggiungere in base ai vostri gusti.
Preparare i Muffin alla Carota è davvero molto semplice e vi assicuro che in pochissimo tempo otterrete dei soffici, colorati e gustosi muffin, inoltre con gli stessi ingredienti volendo potrete anche preparare una soffice torta di carote. La cosa importante sta nel frullare bene le carote ottenendo una crema liscia di un colore arancio chiaro, pochi altri ingredienti e via in forno. Esistono tante varianti di questi dolci alla carota come ad esempio i muffin carote e cioccolato; io stessa ne ho preparato una versione light senza uova e poco zucchero (clicca qui), se invece cercate la versione con il bimby la trovate (cliccando qui).
Ricetta Muffin alle Carote
Muffin alle Carote
Ingredienti
- 130 g Carote pelate
- 70 ml Olio di Semi
- 110 g Zucchero
- 2 Uova medie
- 130 g Farina per dolci (00)
- 1 pizzico Sale
- 1/2 Arancia (buccia grattugiata)
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
Come fare i Muffin alle Carote
- Come ho già anticipato, la preparazione dei Muffin alle Carote è estremamente semplice e veloce quindi la prima cosa da fare sarà sicuramente accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Scegliere delle carote integre, lavarle con cura ed asciugarle; eliminare le due estremità poi pelarle. Tagliare le carote grossolanamente ed inserirle in un mixer con lame. Frullare il più possibile fino ad ottenere una purea.
- Riunire la purea sul fondo del mixer, versare l'olio e frullare ancora fino ad ottenere una crema liscia di colore arancio chiaro. Da parte in una ciotola unire lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata di mezza arancia, con delle fruste elettriche montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Da parte setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare il tutto. Unire le polveri nel composto in lavorazione, abbassare la velocità delle fruste e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
- Foderare lo stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto ottenuto per 2/3. Porre nella parte centrale del forno, abbassare la temperatura a 170° e lasciar cuocere per 10 minuti.
- Trascorso il tempo portare il forno a 160° e procedere la cottura per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta perfettamente cotti, sfornare e trasferire su una gratella facendoli raffreddare completamente. I vostri Muffin alle Carote sono pronti, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Restano soffici per diversi giorni se conservati a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Possono essere congelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Annamaria
Volevo un chiarimento e cioè in alcune ricette di muffin metteno un mezzo cucchiaino di bicarbonato mentre in questa ricetta non c’è e chiedevo quale fosse la funzione del bicarbonato. Grazie e buon lavoro.
Vale
Ciao cara, il bicarbonato svolge la stessa funzione del lievito in alcuni casi viene mescolato con aceto o succo di limone.
Annamaria
Sorry precedentemente non ho valutato la ricetta