Muffin alle Carote Light
Avete voglia di un dolcetto sano e genuino senza troppi sensi di colpa? I Muffin alle Carote Light sono l'ideale; sani, leggeri, deliziosi e con pochissime calorie.
Preparazione15 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Muffin
Cucina: Italian
Servings: 6 muffin
Calories: 100kcal
Author: Vale
- 200 gr Carote (già pelate)
- 1 Arancia (succo e buccia)
- 5 cucchiai Olio semi
- 50 gr Zucchero di Canna integrale
- 1 cucchiaino Miele chiaro
- 250 gr Farina per dolci (00, o altro)
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
Come fare i Muffin alle Carote Light
Per la preparazione dei Muffin alle Carote se avete una centrifuga o un estrattore di succo ricavare 250 gr di succo di carote e arance oppure procedere in questo modo.
In un mixer con lame unire la buccia grattugiata e il succo dell'arancia, il cucchiaino di miele, le carote pelate e tagliate a tocchetti, l'olio e frullare il più possibile fino ad ottenere un composto il più possibile liscio.
Aggiungere anche lo zucchero e continuare a frullare; Intanto da parte setacciare la farina e il lievito riunendoli in una ciotola. Versare il composto di carote sulla farina e con una frusta a mano mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo per muffin e riempire gli incavi fino a 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, vale la prova stecchino che dovrà essere asciutto. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente; una volta freddi se desiderate spolverare con dello zucchero a velo, i vostri Muffin alle Carote Light sono pronti per essere gustati.
- I Muffin alle Carote Light restano soffici per diversi giorni se conservati sotto la classica campana di vetro.
- Possono essere congelati fino ad 1 mese, scongelare a temperatura ambiente e passarli pochi secondi al microonde.
