Muffin Susine e Noci (senza burro)
Susine o Prugne quello è il dilemma e nel dubbio le chiamo in entrambi i casi; i Muffin Prugne e Noci sono perfetti per la colazione, per la merenda o per lo spuntino di mezzanotte, sono così golosi che le inventerete tutte per mangiarne un altro.
Preparazione5 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Muffin, Cupcake e Tortine
Cucina: Italian
Servings: 8 muffin
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 150 gr Farina per dolci (00)
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 80 gr Zucchero
- 50 gr Olio semi
- 80 gr Yogurt bianco (denso)
- 1 Uovo medio
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 10 Susine
- 100 gr Noci pecan (o noci classiche)
Come preparare i Muffin con Susine e Noci
Come ho accennato la preparazione di questi Muffin con Prugne e Noci Pecan è davvero molto semplice. La cosa più importante da fare per un risultato ottimale è avere un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 200° in modalità statica.
In una ciotola unire la farina, il lievito e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire l'uovo, l'olio di semi, la vaniglia e lo yogurt. Mescolare energicamente con la frusta a mano fino ad amalgamare il tutto.
Ora unire le polveri nei liquidi o viceversa e mescolare velocemente con la frusta a mano, non lavorare troppo il composto altrimenti dopo la cottura i muffin risulteranno secchi.
Tagliare in due le susine ed eliminare il nocciolo poi ridurle a tocchetti o striscioline. Tagliuzzare grossolanamente i gherigli di noci e aggiungere entrambi gli ingredienti nel composto tenendo qualche pezzetto da parte per la superficie.
Con una spatola mescolare con cura in modo da amalgamare il tutto. Sistemare dei pirottini di carta nella teglia per muffin e riempire gli incavi per 2/3. Decorare la superficie di ogni muffin con i pezzi di susine e noci tenuti da parte e infornare.
Diminuire la caloria del forno a 180° e cuocere per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i vostri Muffin Prugne e Noci saranno belli dorati sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.
- I Muffin con Prugne e Noci restano soffici per circa 3-4 giorni, conservare a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro.
