Muffin Prugne e Noci Pecan
Muffin, Cupcake e Tortine

MUFFIN CON PRUGNE E NOCI PECAN sofficissimi, ricetta senza burro

Per la merenda di oggi ho deciso di preparare questi deliziosi e profumatissimi Muffin con Prugne e Noci Pecan che mi hanno fatta letteralmente impazzire. Finalmente sono riuscita a trovare le noci pecan che qui sembra siano un frutto sconosciuto reperibile solo online; avevo delle prugne (si dovrebbero chiamare susine da fresche) e quindi ho pensato che l’abbinamento non fosse male e ci ho beccato alla grande.

Muffin Prugne e Noci senza burro

Per la preparazione dei Muffin con Prugne e Noci Pecan ho utilizzato la mia base super collaudata che non richiede la presenza del burro; una base morbidissima grazie allo yogurt e alla veloce lavorazione. Con questa base ho preparato muffin di tanti tipi come i muffin alle more o anche i deliziosi muffin alle mele ma è possibile utilizzare qualsiasi frutta fresca o secca.

Ricetta Muffin Prugne e Noci

Muffin Prugne e Noci Pecan
Stampa

Muffin Susine e Noci (senza burro)

Susine o Prugne quello è il dilemma e nel dubbio le chiamo in entrambi i casi; i Muffin Prugne e Noci sono perfetti per la colazione, per la merenda o per lo spuntino di mezzanotte, sono così golosi che le inventerete tutte per mangiarne un altro.
Portata Muffin, Cupcake e Tortine
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 muffin
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Farina per dolci (00)
  • 2 cucchiaini Lievito per dolci
  • 80 gr Zucchero
  • 50 gr Olio semi
  • 80 gr Yogurt bianco (denso)
  • 1 Uovo medio
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 10 Susine
  • 100 gr Noci pecan (o noci classiche)

Preparazione

Come preparare i Muffin con Susine e Noci

  • Come ho accennato la preparazione di questi Muffin con Prugne e Noci Pecan è davvero molto semplice. La cosa più importante da fare per un risultato ottimale è avere un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 200° in modalità statica.
  • In una ciotola unire la farina, il lievito e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire l'uovo, l'olio di semi, la vaniglia e lo yogurt. Mescolare energicamente con la frusta a mano fino ad amalgamare il tutto.
  • Ora unire le polveri nei liquidi o viceversa e mescolare velocemente con la frusta a mano, non lavorare troppo il composto altrimenti dopo la cottura i muffin risulteranno secchi.
  • Tagliare in due le susine ed eliminare il nocciolo poi ridurle a tocchetti o striscioline. Tagliuzzare grossolanamente i gherigli di noci e aggiungere entrambi gli ingredienti nel composto tenendo qualche pezzetto da parte per la superficie.
  • Con una spatola mescolare con cura in modo da amalgamare il tutto. Sistemare dei pirottini di carta nella teglia per muffin e riempire gli incavi per 2/3. Decorare la superficie di ogni muffin con i pezzi di susine e noci tenuti da parte e infornare.
  • Diminuire la caloria del forno a 180° e cuocere per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i vostri Muffin Prugne e Noci saranno belli dorati sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.

Note

  • I Muffin con Prugne e Noci restano soffici per circa 3-4 giorni, conservare a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro.
 
Muffin Susine e Noci

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta