Per tutti gli amanti dei frutti di bosco, oggi una fantastica ricetta: dei sofficissimi Muffin alle More dal profumo fantastico. Preparati senza burro e con una base allo yogurt che li rende estremamente morbidi. La preparazione è facilissima, la stessa che utilizzo per i miei adorati Muffin ai Mirtilli. Le more in cottura rilasciano tutto il loro succo rendendoli a tratti quasi cremosi e succulenti.
Per preparare i Muffin alle More vi serviranno solo 2 ciotole e una frusta a mano ed in meno di 5 minuti l’impasto è pronto per essere infornato. Io ho utilizzato delle more fresche che ho trovato dal fruttivendolo ma vi assicuro che potrete utilizzare anche altro come: more, fragole, lamponi; volendo potrete cambiare tipologia sostituendo la frutta con gocce di cioccolato o frutta secca.
Muffin alle More senza burro

Muffin alle More
Ingredienti
- 150 gr Farina per dolci (00)
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 80 gr Zucchero
- 50 gr Olio semi
- 80 gr Yogurt bianco (denso)
- 1 Uovo medio
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 125 gr More fresche
Preparazione
Come preparare i Muffin alle More
- Come ho accennato la preparazione di questi Muffin al More è davvero molto semplice. La cosa più importante da fare per un risultato ottimale è avere un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 190° in modalità statica.
- In una ciotola unire la farina, il lievito e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire l'uovo, l'olio di semi, la vaniglia e lo yogurt. Mescolare energicamente con la frusta a mano fino ad amalgamare il tutto.
- Ora unire le polveri nei liquidi e mescolare velocemente con la frusta a mano, non lavorare troppo il composto altrimenti dopo la cottura risulteranno secchi. Aggiungere le more fresche e con una spatola amalgamare delicatamente il tutto.
- Foderare uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3, portare la temperatura del forno a 180° e infornare i Muffin alle More. Cuocere per circa 25 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando saranno belli dorati sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.
Note

Altri Dolci con le More:
Bundt More, Arance e Cioccolato Bianco