Oggi vi propongo questa coloratissima Pasta Frolla alle More; una ricetta insolita ma che vi permetterà di ottenere dei biscotti colorati e aromatizzati in modo naturale. Stamattina mi sono svegliata molto presto e avevo voglia di impastare qualcosa quindi ho cercato qualche idea carina in rete. Ho trovato un’idea che mi incuriosiva qui, ovviamente ho modificato la ricetta a modo mio. Ho utilizzato una ricetta classica con farina, burro, zucchero e uova a cui ho aggiunto le more, devo dire che il colore mi ha conquistata da subito.
Ero molto restia, utilizzare della frutta fresca in una frolla, non lo avevo mai fatto, avevo paura che venisse fuori un composto appiccicoso; devo dire che invece è molto semplice da lavorare. Ho appena sformato dei biscottini per capire se superava anche la prova sapore che ha superato senza problemi. Come gusto la Pasta Frolla alle More ha un leggero sentore del frutto, ma in quanto a colore è assolutamente fantastica; ha una consistenza morbida e mantiene la forma. Da oggi potrete preparare dei biscotti senza utilizzare coloranti alimentari, io ho utilizzato le more, ma sicuramente anche con mirtilli o lamponi potrebbe essere un idea.
Altre golose ricette da non perdere:
Crostata alla Nutella (che resta morbida)
Crostata con Pasta Brisèe e Frutti di Bosco
Crostata con Frolla alla Cannella

Pasta Frolla alle More
Ingredienti
- 260 gr Farina 00 (+ quella per la spianatoia)
- 100 gr More fresche
- 70 gr Burro freddo
- 1 Uovo piccolo
- 100 gr Zucchero
- 1 Baccello vaniglia
Preparazione
- Per la preparazione della Pasta Frolla alle More per prima cosa lavare e tamponare con cura le more, in un mixer minuto di lame inserire tutti gli ingredienti: le more, i semi di un baccello di vaniglia, la farina, l'uovo, lo zucchero e il burro a tocchetti. Frullare fino ad ottenere un composto compatto ma poco amalgamato.
- Trasferire il composto su una spianatoia infarinata e lavorare velocemente con le mani senza farlo scaldare troppo, formare una sfera e appiattirla, poi avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo riprendere il panetto dal frigo e per la lavorazione utilizzare sempre poca farina.
- Per provare se la Pasta Frolla alle More fosse buona ne ho steso un pezzo in una sfoglia di circa 6 mm e ne ho ricavato dei biscottini che ho cotto in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 10 minuti.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Originalissima
Grazie mille Francesca
Proverò a farla tipo cream tart penso ne venga fuori una torta molto particolare cosa ne pensi ?
Si è un idea, devi solo fare attenzione alla cottura per non perdere il colore