Per la preparazione di questo sofficissimo Pan Brioche al Latte per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire. Unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine e lo zucchero e cominciare ad impastare.
Dopo qualche giro aggiungere il lievito sbriciolato e continuare ad impastare. Unire tutto il latte e l'essenza scelta e lavorare attendendo che tutto il latte sia totalmente assorbito dalla farina.
Quando il composto avrà preso forma e resterà aggrappato al gancio, aggiungere il burro ormai ammorbidito a tocchetti e lasciarlo incorporare. Terminare con il sale e impastare fino ad ottenere un panetto chiaro e liscio.
L'impasto in totale dovrà lavorare circa 20-25 minuti, avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Trasferire il composto su una spianatoia leggermente unta, ungersi anche le mani (questo servirà a non far attaccare il composto sia alle mani che sul piano da lavoro) e lavorare dando la classica forma di sfera.
Adagiare in una terrina leggermente oleata, sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).
A lievitazione avvenuta capovolgere l'impasto su una spianatoia leggermente unta e dividere in 3 pezzi dello stesso peso. Ricavare 3 filoni della stessa lunghezza e intrecciare tra loro formando una treccia.
Portare sotto l'impasto la chiusura delle due estremità, adagiare nello stampo precedentemente spruzzato con dello staccante o foderato con carta forno e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa un'ora).
Quando la vostra treccia sarà finalmente lievitata oltre il bordo dello stampo spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino.
Sfornare e coprire con un canovaccio pulito che coprirete a sua volta con una busta in plastica, quest'operazione lascerà l'umidità all'interno del Pan Brioche al Latte che risulterà ancora più soffice. Una volta freddo estrarre dallo stampo e spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare....