
Il Pan Brioche è una delle preparazioni più classiche che ci sono; perfetto da consumare a colazione e ottimo per una merenda genuina. Una ricetta semplice composta da latte, farina, uova e burro con cui si ottiene uno dei dolci lievitati più neutri in assoluto; ma come si fa se non si possono assumere le uova? Bhè si prepara un fantastico Pan Brioche al Latte senza Uova.

Preparare il Pan Brioche al Latte Senza Uova è semplice come preparare quello classico; ovviamente non essendoci le uova sostituiremo con una dose più importante di latte ed otterremo una brioche sofficissima e a dir poco deliziosa. Un colore candido e una consistenza che si strappa al morso; se anche voi amate i dolci lievitati (cliccando qui) troverete tantissime idee deliziose.
Ricetta Pan Brioche al Latte
Pan Brioche al Latte
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 300 ml Latte
- 50 gr Burro morbido
- 1 cucchiaino Sale
- 2 cucchiaini Essenza a piacere
Come fare il Pan Brioche al Latte
- Per la preparazione di questo sofficissimo Pan Brioche al Latte per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire. Unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine e lo zucchero e cominciare ad impastare.
- Dopo qualche giro aggiungere il lievito sbriciolato e continuare ad impastare. Unire tutto il latte e l'essenza scelta e lavorare attendendo che tutto il latte sia totalmente assorbito dalla farina.
- Quando il composto avrà preso forma e resterà aggrappato al gancio, aggiungere il burro ormai ammorbidito a tocchetti e lasciarlo incorporare. Terminare con il sale e impastare fino ad ottenere un panetto chiaro e liscio.
- L'impasto in totale dovrà lavorare circa 20-25 minuti, avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Trasferire il composto su una spianatoia leggermente unta, ungersi anche le mani (questo servirà a non far attaccare il composto sia alle mani che sul piano da lavoro) e lavorare dando la classica forma di sfera.
- Adagiare in una terrina leggermente oleata, sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).
- A lievitazione avvenuta capovolgere l'impasto su una spianatoia leggermente unta e dividere in 3 pezzi dello stesso peso. Ricavare 3 filoni della stessa lunghezza e intrecciare tra loro formando una treccia.
- Portare sotto l'impasto la chiusura delle due estremità, adagiare nello stampo precedentemente spruzzato con dello staccante o foderato con carta forno e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa un'ora).
- Quando la vostra treccia sarà finalmente lievitata oltre il bordo dello stampo spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino.
- Sfornare e coprire con un canovaccio pulito che coprirete a sua volta con una busta in plastica, quest'operazione lascerà l'umidità all'interno del Pan Brioche al Latte che risulterà ancora più soffice. Una volta freddo estrarre dallo stampo e spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare….
Consigli e Conservazione
- Il Pan Brioche al Latte resta soffice per circa 2 giorni, trascorsi questi basterà passarlo pochi secondi al microonde per ritornare soffice come appena sfornato.
- Si conserva sotto la classica campana di vetro o in dei sacchetti alimentare, può essere congelato.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento