Come ho già anticipato la preparazione del Pan d'Arancio è davvero semplicissima, per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene. Unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Sempre montando unire a filo il burro fuso o l'olio e lasciarlo assorbire dal composto di uova. Da parte setacciare la farina e il lievito, aggiungere un pizzico di sale e versare il planetaria. Lavorare a media velocità fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Intanto lavare ed asciugare le arance poi tagliarle a fette, eliminare eventuali semi interni, inserire in un mixer con lame e frullarle fino ad ottenere una purea. Versare il composto ottenuto in planetaria, unire l'estratto di vaniglia e lavorare amalgamando il tutto.
A questo punto l'impasto è pronto; come vi ho detto questo dolce ha un retrogusto un po' amarognolo, per smorzare questo sapore potrete aggiungere della panna fresca e lavorare per qualche secondo, ovviamente questo passaggio è facoltativo.
Versare il composto in una tortiera da 22-24 cm di diametro precedentemente spruzzata con dello staccante (io ho scelto uno stampo a ciambella). Posizionare nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono facoltativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta risulterà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Il vostro Pan d'Arancio è pronto, spolverizzare con zucchero a velo e servire.