Per la preparazione dei Pancake non servono chissà quali doti in cucina e neppure elettrodomestici complessi, una semplice ciotola e delle fruste elettriche saranno perfette per preparare il vostro impasto in pochissimi minuti.
Per prima cosa fondere il burro al microonde e lasciarlo intiepidire, dividere i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma e tenere da parte. Nella ciotola unire i tuorli, lo zucchero, il latte e il burro fuso e lavorare a bassissima velocità fino ad ottenere un liquido chiaro.
Direttamente sulla ciotola, setacciare la farina e il lievito, aggiungere il pizzico di sale, poi con le fruste elettriche sempre a bassa velocità lavorare il tutto ottenendo un composto liscio e privo di grumi.
Ora al composto aggiungere gli albumi precedentemente montati, con l'aiuto di una spatola inglobarli al composto effettuando dei movimenti delicati dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto.
Scaldare una padella antiaderente dal fondo largo, una crepiera o se avete una padella apposita per pancake in modo da cuocerne più di uno alla volta. Imburrare la superficie con pochissimo burro e versarvi un mestolino di composto.
Lasciar cuocere su fuoco dolce per circa 2 minuti, quando noterete delle piccole bollicine sulla superficie con l'aiuto di una spatola capovolgere il pancake e lasciarlo cuocere sul lato opposto.
Proseguire la cottura in questo modo fino a che il composto non sarà terminato; via via impilare come da tradizione i vostri pancakes avendo cura di aggiungere un goccio di sciroppo d’acero o un pezzettino di burro tra i vari strati.
Servire i Pancake con una generosa colata di sciroppo d'acero, guarnire con della frutta fresca e gustare ancora caldi.