Pancakes al Cocco senza Lattosio
I Pancakes al Cocco sono una versione deliziosa e leggera della classica colazione americana; una versione senza burro, senza olio e senza lattosio dal delicato gusto di cocco.
Preparazione10 minuti min
Cottura4 minuti min
Tempo totale14 minuti min
Portata: Pancakes e Waffel
Cucina: American
Servings: 4 persone
Calories: 190kcal
Author: Vale
- 2 Albumi (medi)
- 200 gr Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 40 gr Zucchero
- 200 ml Latte di Cocco
Per decorare
- Sciroppo d'acero
- Frutta fresca di stagione
- Cocco rapè
Come fare i Pancakes al Cocco
Per preparare i Pancakes al Cocco per prima cosa porre in una ciotola gli albumi in una ciotola e con delle fruste elettriche montarli a neve fermissima poi tenerli da parte.
In una seconda ciotola unire la farina e il lievito setacciati e lo zucchero, versare metà del latte di cocco e con le fruste (non serve lavarle) cominciare a lavorare a bassa velocità. Man mano unire il restante latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora unire gli albumi montati a neve e con una spatola mescolare con movimenti delicati dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti, rendendo il tutto perfettamente amalgamato.
Porre sul fuoco una padella piccola, versare un goccio d'olio e con un tovagliolo di carta stendere su tutta la superficie (giusto per oleare). Quando la padella sarà calda versare un po' del composto al centro della padella e lasciar cuocere per circa 2 minuti poi capovolgere e lasciar cuocere sul lato opposto.
Per ottenere la dose perfetta di un pancake, io raccolgo il composto con un dosatore per gelati provate anche voi. Una volta terminati tutti i Pancakes al Cocco sistemateli su un piatto da portata, decorate con frutta fresca e cocco rapè e irrorate con tanto sciroppo d'acero.
- E' possibile sostituire gli albumi con un uovo intero ma in questo caso dovrete montarlo assieme allo zucchero poi unire il latte e le polveri.
- Solitamente i Pancakes vanno mangiati al momento ma è possibile conservare la pastella in frigo per un giorno coperta con pellicola.
