Per la preparazione dei Panini al Burro per prima cosa mescolare tra loro le farine e tirare il burro dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione in modo da ottenere la consistenza di una pomata.
Unire nella ciotola della planetaria il latte tiepido e il lievito sbriciolato e mescolare per farlo sciogliere, aggiungere 100 gr di farina presi dal totale e mescolare energicamente.
Otterrete un impasto appiccicoso e liscio, versare su di esso tutta la farina restante senza mescolare dovrete semplicemente coprire il composto. Sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare o una cuffietta e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che il composto sottostante bucherà la superficie della farina creando una sorta di foro.
A questo punto unire nella ciotola le uova, lo zucchero e il sale, impastare con il gancio a bassa velocità per 5 minuti, poi aumentare un po' e proseguire per altri 10 minuti.
Quando l'impasto comincerà a prendere forma aggiungere il burro a pomata poco per volta e impastare per circa 20 minuti. L'impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola, risulterà molto morbido ed elastico ma non si attaccherà alle mani, se dovesse risultare ancora appiccicoso allora necessita di essere ancora lavorato.
Con una spatola cercare di formare una sorta di sfera stesso nella ciotola, coprire e lasciar riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, schiacciare leggermente con le mani poi fare delle pieghe veloci portando i 4 lembi laterali verso il centro (destra, sinistra, sopra e sotto).
Trasferire il composto in una ciotola con le pieghe verso il basso, coprire con pellicola a contatto, porre in frigo e lasciar maturare dalle 8 alle 16 ore. La maturazione in frigo darà all'impasto un profumo divino ma se non volete aspettare le lunghe ore di riposo, riporre l'impasto a lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
Trascorso il tempo, estrarre l'impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 2 ore (se avete saltato il passaggio di maturazione questo non servirà). Trasferire l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e dividere in pezzature dello stesso peso.
Lavorare ogni pezzo dandogli la forma di una pallina, se avete intenzione di preparare dei panini allungati lasciar riposare per 30 minuti, poi una pallina per volta schiacciarla e stendere con il mattarello, arrotolare su se stessa creando una sorta di salsicciotto e sistemare su una teglia distanziati.
Se invece volete preparare dei panini tondi basterà sistemare le palline su una teglia ben distanziate tra loro. Miscelare il tuorlo con il latte e spalmare la superficie dei vostri panini, per la versione allungata con la lama di un coltello affilato o un taglierino effettuare dei tagli trasversali sulla superficie, lasciar lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando i vostri Panini al Burro saranno dorati e perfettamente cotti, sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.