Per preparare la Passata di Pomodoro per prima cosa lavare con cura i pomodori ed asciugarli, eliminare i piccioli poi tagliarli a pezzetti e riunirli in una pentola dal fondo largo. Porre su fiamma moderata e lasciar scottare per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, spostare dal fuoco e pochi per volta passarli servendosi di un passa verdure a fori stretti utilizzando anche l'acqua di vegetazione rilasciata durante la cottura.
Nonostante i fori stretti sicuramente sarà capitato qualche semino nella vostra passata quindi per renderla liscia e vellutata alla perfezione, filtrarla con un colino a maglie strette.
Riunire tutta la salsa ottenuta in una pentola e porre su fiamma dolce per farla addensare, ci vorranno circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo poi spostare dal fuoco.
A questo punto bisogna imbottigliare; potrete scegliere se farlo con la salsa calda o se aspettare che questa raffreddi. In ogni caso con l'aiuto di un imbuto e un mestolo, riempire le bottiglie (precedentemente sterilizzate e perfettamente asciutte) fino ad arrivare a 2-3 cm dal bordo poi chiudere con gli appositi tappi.
Ora riempire una pentola con acqua calda, sistemare dei canovacci puliti sul fondo, immergere le bottiglie di passata ed inserire tra queste dei canovacci in modo che durante la cottura le bottiglie non urtino tra loro. Porre sul fuoco e dal momento del bollore lasciar cuocere per 35 minuti.
Trascorso il tempo spostare dal fuoco e lasciar raffreddare prima di estrarre le bottiglie dalla pentola. Asciugarle per bene e verificare che il sottovuoto sia avvenuto correttamente, passando il dito sul tappo questo dovrà risultare perfettamente piatto, segno che all'interno non è presente aria.
La vostra Passata di Pomodoro Fatta in Casa è pronta per essere sistemata in dispensa per poi essere utilizzata nel modo che desiderate.