Come ho già detto preparare la Pasta ai 4 Formaggi non è complicato anche se l'errore può essere dietro l'angolo, ricordate di procedere con lo scioglimento dei formaggi a fuoco lento e vedrete che non ci saranno problemi.
Per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore, raggiunto questo calare la pasta aggiustare di sale e cuocere per il tempo che serve.
Ora dedicarsi ai formaggi, quindi grattugiare il groviera utilizzando una grattugia a maglie larghe, grattugiare il parmigiano, tagliare il taleggio a cubetti piccoli poi eliminare la crosta del gorgonzola e tagliare anche questo a cubetti.
Porre su fuoco dolce una pentola larga e versarvi il latte, lasciarlo scaldare poi aggiungere gorgonzola e taleggio. Mescolare fino allo scioglimento e aggiungere il groviera poi il parmigiano. Continuare a mescolare ancora qualche istante poi spostare dal fuoco.
A questo punto la pasta sarà pronta, scolarla con una schiumarola, spostandola nella pentola con la salsa ai formaggi, in questo modo una parte d'acqua cadrà in pentola.
Aggiungere una spolverata di pepe e solo se serve del sale; mescolare per amalgamare il tutto ed ecco pronta la vostra cremosa Pasta ai 4 Formaggi, impiattare e servire calda. Per un tocco in più spolverare con della paprika dolce.