Pasta, Primi Estivi, Primi Piatti, Primi Sfiziosi, Primi Veloci

PASTA AI 4 FORMAGGI primo piatto sfizioso e veloce, senza panna

Pasta ai 4 Formaggi

Amanti dei formaggi oggi prepariamo un primo piatto sfizioso e così squisito che vi farà leccare i baffi : la Pasta ai 4 Formaggi. Un classico della cucina italiana dalla preparazione semplicissima e molto versatile; si perchè nessuno ha mai detto quali sono i formaggi da utilizzare, quindi in base ai propri gusti sarà possibile fare nuove varianti. L’unica difficoltà di questo piatto è riuscire ad amalgamare i formaggi senza che il composto si stracci, ottenendo così una crema squisita.

Pasta ai 4 Formaggi senza panna

Oggi vi propongo una combinazione di formaggi semplice che sarà apprezzata anche dai palati più schizzinosi, una versione senza panna che anche i bambini adoreranno. La Pasta ai 4 Formaggi è stata un vero successo in Italia, tanto che ha fatto il giro del mondo fino ad arrivare in America; lì ha preso il nome di “maccheroni cheese” in cui viene aggiunta della besciamella per poi cuocere il tutto in forno.

Ricetta Pasta ai 4 Formaggi

Pasta ai 4 Formaggi
Stampa

Pasta ai 4 Formaggi (senza panna)

5 da 1 voto
La Pasta ai 4 Formaggi è un primo piatto squisito che se amate i formaggi vi farà letteralmente impazzire; cremosi e deliziosi, perfetti per ogni occasione.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 600kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Pasta corta rigata
  • 80 gr Taleggio
  • 100 gr Parmigiano reggiano
  • 100 Gorgonzola dolce
  • 80 gr Groviera grattugiato
  • 180 gr Latte intero
  • Sale e Pepe
  • Paprika dolce (facoltativo)

Come fare la Pasta ai 4 Formaggi

  • Come ho già detto preparare la Pasta ai 4 Formaggi non è complicato anche se l'errore può essere dietro l'angolo, ricordate di procedere con lo scioglimento dei formaggi a fuoco lento e vedrete che non ci saranno problemi.
  • Per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore, raggiunto questo calare la pasta aggiustare di sale e cuocere per il tempo che serve.
  • Ora dedicarsi ai formaggi, quindi grattugiare il groviera utilizzando una grattugia a maglie larghe, grattugiare il parmigiano, tagliare il taleggio a cubetti piccoli poi eliminare la crosta del gorgonzola e tagliare anche questo a cubetti.
  • Porre su fuoco dolce una pentola larga e versarvi il latte, lasciarlo scaldare poi aggiungere gorgonzola e taleggio. Mescolare fino allo scioglimento e aggiungere il groviera poi il parmigiano. Continuare a mescolare ancora qualche istante poi spostare dal fuoco.
  • A questo punto la pasta sarà pronta, scolarla con una schiumarola, spostandola nella pentola con la salsa ai formaggi, in questo modo una parte d'acqua cadrà in pentola.
  • Aggiungere una spolverata di pepe e solo se serve del sale; mescolare per amalgamare il tutto ed ecco pronta la vostra cremosa Pasta ai 4 Formaggi, impiattare e servire calda. Per un tocco in più spolverare con della paprika dolce.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta ai 4 Formaggi va consumata al momento perchè raffreddandosi i formaggi tenderanno ad indurirsi, quindi si sconsiglia la conservazione.
  • La salsa di formaggi invece può essere preparata in anticipo e conservata in frigo coperta per 2 giorni; per scaldarla procedere a bagnomaria oppure aggiungere del latte e scaldare su fuoco dolce.
 
Ricetta Pasta ai 4 Formaggi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Semplice e sempre ottima

    1. Siiii, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta