Pasta alla Pizzaiola
La Pasta alla Pizzaiola è un primo piatto squisito di origine campana che si prepara in pochissimo tempo; il primo piatto perfetto per chi non ha molto tempo per cucinare ma vuole portare a tavola un piatto saporito.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 400kcal
Author: Vale
- 400 gr Spaghetti (o altro)
- Q.b Olio extravergine oliva
- 2 spicchi Aglio
- 400 gr Pomodorini in latta (o datteni)
- Q.b Origano
- Sale
Come fare la Pasta alla Pizzaiola
Come ho già detto preparare la Pasta alla Pizzaiola è davvero molto semplice; per prima cosa preparare il sugo quindi in una padella abbastanza capiente unire l'olio e gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e schiacciati.
Lasciar rosolare qualche minuto facendo attenzione che non brucini poi aggiungere i pomodorini, una presa di sale e dell'origano. Lasciar cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa con coperchio.
Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore; raggiunto questo calare la pasta aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
Eliminare gli spicchi d'aglio dal sugo e quando la pasta sarà pronta scolarla e versarla nel sugo. Saltare o mescolare in modo che il sugo abbracci completamente la pasta.
Impiattare e condire con il sugo di fondo, aggiungere una spolverata di origano in superficie ed ecco pronta la vostra Pasta alla Pizzaiola.
- Può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
- Per scaldarla, versare in padella con un filo d'olio.
